Home categorieComunicati Stampa La Nazionale di San Marino riparte: domani il sorteggio, giovedì allenamento

La Nazionale di San Marino riparte: domani il sorteggio, giovedì allenamento

da Redazione

SAN MARINO – La Nazionale di San Marino è pronta a conoscere il proprio futuro prossimo, inteso come raggruppamento nel quale concorrere all’interno delle seconda edizione di UEFA Nations League. Così giovane e già rinnovata, l’ultima arrivata tra le competizioni continentali riservate a selezioni nazionali, che nel corso del prossimo autunno vedrà le ultime sette formazioni – Ranking UEFA alla mano – sfidarsi in due gironi: per San Marino dunque la possibilità di ritrovarsi con due o tre avversarie di Lega D. Nella fattispecie i Biancoazzurri sono inseriti nel lotto comprensivo anche di Gibilterra, Isole Faroe, Lettonia, Liechtenstein, Andorra e Malta.

Appuntamento per domani al Beurs van Berlage di Amsterdam dove, a partire dalle 18:00, prenderà il via il sorteggio ufficiale di UEFA Nations League 2020/21. Il CT Franco Varrella salirà tra poco più di 24 ore in Olanda dove già si trovano il Presidente Tura, il Segretario Generale Zafferani ed il Direttore Tecnico Bonini. Il motivo della partenza anticipata dei quadri federali sammarinesi è legata alla partecipazione al 44° Congresso Ordinario della UEFA. L’equivalente del parlamento europeo del calcio coinvolgerà i massimi dirigenti della 55 federazioni affiliate alla UEFA A 100 giorni dall’inizio di EURO 2020. Tra le dodici città che ospiteranno la prima versione itinerante nella storia del torneo c’è ovviamente la capitale dei Paesi Bassi: la Johan Cruijff ArenA ospiterà tre incontri della fase a gironi ed un ottavo di finale. Il 44° Congresso Ordinario della UEFA segnerà anche una prestigiosa prima volta per la Federcalcio di San Marino: il Segretario Generale Luigi Zafferani, su proposta della UEFA e dell’omologo Theodore Theodoridis, ricoprirà infatti il ruolo di scrutinatore in occasione dei lavori congressuali di Amsterdam.

Tornando al calcio giocato, le finestre nelle quali saranno inseriti i quattro o sei incontri di San Marino in Nations League saranno quelle che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi anni – in applicazione del concetto UEFA di Football Week -: due nel mese di settembre (3-5 e 6-8), altrettante ad ottobre (8-10 e 11-13) ed a novembre (12-14 e 15-17). Prima di allora, la Nazionale avrà disputato almeno tre amichevoli ufficiali: Albania e Lettonia alle fine del mese (rispettivamente 27 e 31 marzo al San Marino Stadium) ed il derby internazionale con l’Italia, inserito a calendario per venerdì 29 maggio alla Sardegna Arena di Cagliari – sede del pre ritiro degli Azzurri in vista di EURO 2020 -.

In vista degli impegni ufficiali di fine mese, la Nazionale di San Marino inizia a strutturare la propria attività di preparazione: fissati per mercoledì 4 marzo e giovedì 12 marzo le prime sedute di allenamento del 2020, entrambe a Serravalle B con inizio alle 18:45. Sessioni che si svolgeranno in ottemperanza delle disposizioni previste dall’ordinanza n. 3/2020 emanata dalla Segreteria di Stato per la Sanità e la Sicurezza Sociale, pertanto a porte chiuse quantomeno per il primo appuntamento calendarizzato da Varrella ed il suo staff.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento