Home FixingFixing Fixing nr. 6 in edicola: “Riforme e tempi certi, subito banche e crescita”

Fixing nr. 6 in edicola: “Riforme e tempi certi, subito banche e crescita”

da Redazione

Direttivo ANIS1

ANIS incontra il Governo: “Prioritarie IVA e pensioni. Servono anche interventi che portino benefici immediati, come risparmi e sviluppo”.

 

San Marino Fixing numero 6 è in edicola da venerdì 14 febbraio a 1,50 euro. In primo piano l’incontro tra ANIS e Governo: “Riforme e tempi certi, subito banche e crescita. Prioritarie IVA e pensioni. Servono anche interventi che portino benefici immediati, come risparmi e sviluppo”.

All’interno del giornale ampio spazio al mondo delle imprese, dell’economia, delle leggi e del lavoro.

Fatture PA: i pagamenti avvengono in 100 giorni. I dati della Contabilità dello Stato di San Marino per l’anno 2018. Stessi tempi per le imprese che lavorano con l’Istituto per la Sicurezza Sociale.

Nuovo record di incassi per l’USBM: 1,5 milioni. Aumentano depositi e rinnovi dei brevetti, ancora pochi i marchi. Cresce l’attività dell’Ufficio, sempre più accreditato a livello internazionale.

“Vivere l’azienda”: studenti e imprese lavorano insieme. Conclusa la prima edizione del progetto innovativo che ha permesso ai ragazzi delle classi V del Liceo Economico di immedesimarsi in imprenditori e manager. Dopo quattro giornate in aula con i docenti/formatori di ANIS e la visita al Colsam, i partecipanti hanno presentato 6 idee di impresa, dal business plan alla produzione e marketing.

Il sistema di pagamento più utilizzato è il SCT. Da gennaio a settembre 2019 l’ammontare è stato di 886.560.759 €. Banca Centrale di San Marino: gli assegni al secondo posto per importo.

Recapito certificato: ratifica approvata. D.D. 9/2020: aggiunto un articolo sulla formazione del documento. Approfondito anche l’utilizzo del dispositivo della firma “qualificata”.

Bioagrotech, oltre 130 iscritti al meeting 2020. Esperti e tecnici a confronto sulle innovazioni dell’agricoltura Bio. Privitera: “Un successo che premia gli investimenti in ricerca e sviluppo”.

Il credito agevolato a supporto delle imprese. Decreto Delegato nr. 22 del 2020: ecco le disposizioni transitorie. Novità ma anche conferme per gli operatori economici della Repubblica.

“Covid-19”, al momento i rischi rimangono bassi: le rassicurazioni del Gruppo coordinamento emergenze sanitarie. Le precauzioni da prendere e i numeri per ricevere tutte le informazioni.

Sempre sul Coronavirus si sofferma la rubrica di Radio 24 Il Sole 24 Ore. L’editoriale di questa settimana, a firma del direttore Daniele Bartolucci, è dedicato alla spending review: “Qui si può copiare”.

 

Su questo numero:

 

– Editoriale: San Marino, spending review. Qui si può copiare

 

– ANIS chiede al Governo riforme in tempi certi e sviluppo subito

 

– Fatture PA: i pagamenti avvengono in 100 giorni

 

– Nuovo record di incassi per l’USBM: 1,5 milioni

 

– Il sistema di pagamento più utilizzato è il SCT

 

– “Vivere l’azienda”: studenti e imprese lavorano insieme

 

– Bioagrotech, oltre 130 iscritti al meeting 2020

 

– Recapito certificato: ratifica approvata

 

– Il credito agevolato a supporto delle imprese

 

– “Covid-19”, al momento i rischi rimangono bassi

 

Questo e tanto altro ancora su San Marino Fixing numero 6, in edicola da venerdì 14 febbraio a 1,50 euro. Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento