Home categorieComunicati Stampa Giovanili: primo urrà per gli U13, domani il test fra rappresentative U17

Giovanili: primo urrà per gli U13, domani il test fra rappresentative U17

da Redazione

SAN MARINO – Gli Under 13 Professionisti attendevano da tanto tempo una domenica così: vittoria per 3-2 sulla S.P.A.L., la prima dopo quindici giornate complicate e centrata per di più sul terreno amico, quello di Fiorentino. Decisivi gli shootout, non sempre il pezzo forte dei ragazzi di Campana, che però, stavolta, sono stati praticamente perfetti: 24-17 il risultato complessivo del gioco tecnico. Oltre a ciò, la vittoria di misura nel primo dei tre tempi, conquistata grazie alla zampata di Sebastiani. Maggiori difficoltà nella seconda frazione, quando i ferraresi riescono a imporsi per 3-0, mentre nel terzo ed ultimo tempo i padroni di casa tornano pienamente sul pezzo infilando la porta avversaria con la punizione di Salvi e chiudendo infine sull’1-1. La somma dei punti conquistati nelle quattro fasi dell’incontro stabilisce il 3-2 in favore dei ragazzi di casa, finalmente in grado di fare salire un urlo di gioia e di liberazione dopo tante gare senza il conforto del risultato.

Rimanendo nella medesima fascia di età, è stata una prima uscita nel 2020 non lieta – dal mero punto di vista del risultato – sia per gli Esordienti Provinciali “A” che per gli Esordienti Provinciali “B”. I primi erano impegnati domenica in casa dell’Accademia Rimini, in grado di vincere in due frazioni su tre e anche negli shootout. Scatto dei ragazzi di Astolfi nel terzo tempo di gioco, vinto per 2-1 con reti di Burioni e Baldacci. La formazione “B”, invece, aveva debuttato sabato facendo visita al Verucchio. L’unico gol sammarinese, a firma di Salucci, non ha impedito ai rosanero di fare proprie tutte e tre le frazioni di gioco. Padroni di casa vincitori anche della sfida degli shootout (17-16).

Se gli Under 13 riescono a fare valere il fattore campo nei riguardi della S.P.AL., succede l’esatto opposto agli Under 14, costretti ad arrendersi 5-1 in quel di Montecchio. La doppietta di Maltoni (a segno nel secondo caso dal dischetto) spiana la strada alla S.P.A.L. dopo nemmeno 20′. I ragazzi di Belluzzi replicano al 30′ con Yazici, ma prima del fischio di fine frazione sono costretti a registrare anche il terzo gol spallino, stavolta a firma di Badali. Quest’ultimo dilaterà ulteriormente le distanze nella ripresa, prima che Maltoni trovi il modo di portare a tre le marcature personali e a cinque quelle della compagine ferrarese.

Cedono con lo stesso punteggio – ma al cospetto dell’Arezzo – gli Under 15 Nazionali, impegnati all’Ezio Conti di Dogana. Niente seconda vittoria di fila, dunque, per i ragazzi di Mastini, già sotto di due reti dopo 8′ (a segno Parisi e Batistini) e in grado di infilare la porta toscana quando gli avversari si sono portati sul 4-0, effetto del secondo centro di giornata di Batistini e di quello di Canneva. L’acuto di Famiglietti non mette un freno alla vena realizzativa degli ospiti, che chiudono i conti poco più di dieci minuti dopo con il sigillo di Pacelli. Sono tre, invece, i gol incassati dai Giovanissimi Provinciali di Piselli, piegati a Domagnano da uno Junior Coriano capace, nella ripresa, di ribaltare il vantaggio avversario firmato da Valentini: a suonare la carica tra le file ospiti è Manetta, mentre a completare e poi a perfezionare la rimonta pensa Rastelli con una doppietta.

Per i ragazzi di Piselli è la prima sconfitta nel 2020. Succede lo stesso ai Giovanissimi Provinciali di un anno più giovani: dopo un pareggio e due vittorie di fila, i ragazzi di Baschetti sbattono fragorosamente sul Verucchio, che li travolge con un insindacabile 9-1. La copiosa produzione offensiva rosanero inizia al 4′ con Amaduzzi. Andolina impiega meno di 60′ per ristabilire l’equilibrio, subito spezzato dallo stesso Amaduzzi, che all’8′ fa doppietta e 2-1 per i suoi. L’autorete di Casadei e i gol di De Luigi e Fratta incrementano un divario che, nella ripresa, diventerà del tutto incolmabile per effetto dei centri di Fratta, di Vannini e di Zeppi, anche lui nel novero dei doppiettisti di giornata.

Cade ancora la formazione Under 16, che a Serravalle B incassa il doppio vantaggio della Fermana – a segno con Tamburini e Fratini – e poi riesce a reagire con Ancora, senza però trovare il colpo o i colpi che avrebbero portato in dote i primi punti stagionali. Ritrovano la vittoria invece gli Under 17 Nazionali, al secondo risultato utile dopo il pari a reti bianche in casa della Vis Pesaro. A Dogana i ragazzi di Magnani superano 4-1 l’Arezzo, capace di rimontare, con Mussi, il primo vantaggio dei padroni di casa a firma di Morri, ma poi non più in grado di arginare l’ondata biancoazzurra che, nella ripresa, si sostanzia con la doppietta di Cola (a segno nel secondo caso su rigore) e con il sigillo finale di Giambalvo.

Nell’altra squadra Under 17, quella dei Provinciali di Venerucci, si registra invece la seconda sconfitta consecutiva. Stavolta a piegare i sammarinesi è la FYA Riccione, che a Dogana si fa bastare un solo gol – quello di Mussoni – per fare bottino pieno. Nella campionato regionale Under 19, i ragazzi di Rossi mordono leggermente il freno dopo due vittorie consecutive: al Nicoletti di Riccione la FYA si fa preferire nel primo tempo, chiuso sul 2-0 per effetto delle reti di Di Mario e Grimaldi. Nella ripresa, la doppietta di Matteoni permette agli ospiti di rimettere in piedi il risultato ma non di tenere il passo del Diegaro, che nel frattempo allunga in vetta.

Prima di tornare in campo per il consueto programma del fine settimana, alcuni dei ragazzi del settore giovanile biancoazzurro saranno impegnati in un’amichevole di prestigio. Domani, infatti, ci sarà una sfida fra Rappresentative Under 17: quella di San Marino affidata a Matteo Magnani, e quella di Lega Pro guidata da Daniele Arrigoni. La gara si giocherà al campo di Acquaviva e avrà inizio alle 15:00: si potrà seguire in live streaming sul canale YouTube della FSGC e sarà diretta da una terna ASA capitanata da Luca Zani, coadiuvato dagli assistenti Laurentiu Ilie e Giacomo Bianchini.

Nel comparto femminile, arriva un’altra sconfitta con qualche rimpianto per la formazione Primavera, che a Napoli sfrutta al minimo le diverse occasioni create per poi incassare fatalmente la rimonta partenopea. Titane avanti nel primo tempo con la bella punizione di Cecchini, ma raggiunte nella ripresa a seguito di una sfortunata deviazione in mischia di Sietchiping Nzepa, che senza volere mette fuori causa Piazzi. Il Napoli completa poi le operazioni all’81’, trovando con Moccia il colpo che vale i tre punti e che costringe le ospiti al secondo k.o di fila dopo quello con la Fiorentina.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento