Home categorieComunicati Stampa RTV: “Il colore dei soldi, attraverso il Cinema raccontiamo l’economia e la finanza”

RTV: “Il colore dei soldi, attraverso il Cinema raccontiamo l’economia e la finanza”

da Redazione

SAN MARINO – Per approfondire e capire cause ed effetti degli eventi che hanno provocato nell’ultimo secolo i crolli delle Borse di tutto il mondo, crisi bancarie, disoccupazione, diseguaglianze e povertà; abbiamo ideato un nuovo programma con Alan Friedman e Carlo Romeo di 8 puntate dal titolo “Il Colore dei Soldi”, attraverso il Cinema raccontiamo l’economia e la finanza. Un viaggio attraverso un secolo: dalla Grande depressione, detta anche Crisi del 1929, o Crollo di Wall Street, che sconvolse l’economia mondiale alla fine degli anni venti, con forti ripercussioni anche durante i primi anni del decennio successivo, con l’arrivo di Roosevelt e il suo New Deal; per arrivare, attraverso alti e bassi dell’economia mondiale, fino all’ultima grande crisi finanziaria di proporzioni più ampie delle precedenti, scoppiata nell’agosto del 2008 con il fallimento di Lehman Brothers, e proseguita con la crisi delle grande banche d’affari, delle assicurazioni e delle industrie, che ha poi gradualmente assunto un carattere globale, spinta da meccanismi finanziari di contagio.

Per raccontare delle diverse crisi economiche di questo secolo e del modo di agire, soprattutto nelle crisi degli anni ottanta e duemila, figlie del desiderio di fare denaro a tutti i costi di molti individui senza pensare alle conseguenze, abbiamo scelto alcuni grandi capolavori cinematografici dagli anni ’30 (da Mervyn LeRoy a John Ford, da Charlie Chaplin a David Wnendt) ad oggi (Oliver Stone, John Landis, Ridley Scott, Martin Scorsese, Brian De Palma, etc.).

Il Cinema è stato un attento e critico osservatore dell’economia e della finanza, passando da una forma di partecipe esaltazione, alla preoccupazione fino alla totale condanna a seconda di come quel microcosmo umano influiva nella nostra società. In alcuni casi ha influito in modo drammatico e avrebbe determinato una vera e propria catastrofe economica se non fossero intervenuti direttamente i Governi a “salvare” la situazione. Solo quello americano con oltre 600 miliardi di dollari.

Da lunedì 3 febbraio 2020 – ore 22.00 (durata 54 minuti), ogni lunedì per 8 puntate, il programma andrà in onda sul sistema multimediale RTV:

Sky ch. 520, Digitale terrestre ch. 573 HD e ch. 73, Satellite ch. 93, web tv, streaming live internet.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento