Home FixingFixing L’agricoltura biologica al tavolo degli esperti e degli studiosi

L’agricoltura biologica al tavolo degli esperti e degli studiosi

da Redazione

Diversi scienziati parteciperanno al meeting annuale di Bioagrotech. C’è attesa per i risultati delle ricerche sui prodotti dell’azienda sammarinese.

Bioagrotech meeting Ambasciatori 2

 

di Daniele Bartolucci

 

L’agricoltura biologica sarà l’assoluta protagonista del meeting annuale di Bioagrotech srl, che si svolgerà il prossimo 30 gennaio 2020 nelle sale congressuali dell’Hotel Ambasciatori di Rimini.

L’azienda sammarinese, come noto, è specializzata nello studio, nella lavorazione e nella commercializzazione di fertilizzanti Bio, ammendanti e substrati organici e minerali ideali per l’agricoltura biologica, e anche quest’anno ha organizzato un convegno scientifico a livello internazionale con esperti e studiosi provenienti da Università, Consorzi Agrari e Società di ricerca specializzate. Bioagrotech da anni collabora con diversi enti, laboratori e società sia pubblici che privati, investendo sulla ricerca e sulla sperimentazione dei propri prodotti.

Durante il meeting di fine gennaio, infatti, verranno anche presentati i risultati di diverse ricerche scientifiche e prove tecniche su alcune tipologie di piante e coltivazioni con i prodotti di Bioagrotech.

Anche la Repubblica di San Marino sta investendo molto sul Bio e, a tal proposito e per ribadire il legame di Bioagrotech con il proprio territorio, all’evento è stato invitato anche il Segretario di Stato al Territorio, Stefano Canti.

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

I lavori inizieranno alle 9 con i saluti del Dott. Alessio Privitera, Amministratore Bioagrotech e del Direttore Pasquale Vetrella, che parlerà de “La società Bioagrotech tra passato e futuro”. Spazio quindi agli interventi dei relatori, moderati da Vito A. Turchiarelli, responsabile tecnico Bioagrotech, a iniziare dal Prof. Salvatore G. Germinara, del Dipartimento SAFE dell’Università degli Studi di Foggia, sui temi: “Zeokill bio, esperienza su controllo di insetti infestanti i ceci in magazzino”, “Zeolite Cubana e mosca dell’olivo”, “Zeolite Cubana e tripidi”. A seguire, il Dott. Renzo Bucchi del CdS Agri2000 relazionerà sul “Piano nutrizionale e difesa della patata, del kiwi e dell’olivo” e sulla “Esperienza di laboratorio su cimice asiatica”, uno dei temi più dibattuti negli ultimi mesi in Italia e nel mondo. Il “Piano nutrizionale e difesa di pesco e albicocco” sarà invece il tema affrontato dal Dott. Denis Bartolini, responsabile CdS Terremerse, mentre il Dott. Orazio Mancino, responsabile CdS Sele Agroresearch, illustrerà il “Piano nutrizionale e difesa del carciofo”. A seguire, il Dott. Enrico Cantalupi del Centro Ricerche sul Riso parlerà di “Zeokill bio, esperienza su controllo di insetti infestanti il riso in magazzino”, mentre il Dott. Luca Fagioli, responsabile CdS Consorzio Agrario di Ravenna, affronterà il tema: “Zeolite Cubana e Monilia del pesco”. Sulla “Esperienza con i prodotti Bioagrotech su brassiche”, invece, parlerà Leonardo La Marca, tecnico responsabile Agriprogress. A concludere i lavori, l’intervento del Dott. Giuseppe Perrotta, responsabile marketing Bioagrotech.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento