Home categorieComunicati Stampa Sogliano, al teatro Turroni arriva Mario Perrotta con “In nome del padre”

Sogliano, al teatro Turroni arriva Mario Perrotta con “In nome del padre”

da Redazione

SOGLIANO (FC) – Sabato 1 febbraio, per la rassegna teatrale Prova d’Attore, in scena sul #piùpiccolopalcoscenico italiano: Mario Perrotta con “In nome del padre”, spettacolo scritto con la collaborazione di Massimo Recalcati (spettacolo finalista ai Premi UBU 2019). Mario Perrotta indaga l’evoluzione della figura paterna. Nel corpo di un solo attore tre padri diversissimi tra loro per estrazione sociale, provenienza geografica, condizione lavorativa. A distinguerli gli abiti, il dialetto o l’inflessione, i corpi ora mesti, ora grassi, ora tirati e severi.

La collaborazione con Massimo Recalcati è nata dal desiderio di avere un valido supporto scientifico sull’argomento. Per questo Recalcati ha affiancato il lavoro di Mario Perrotta in qualità di consulente alla drammaturgia.

Un padre. Uno e trino. Niente di trascendentale: nel corpo di un solo attore tre padri diversissimi tra loro per estrazione sociale, provenienza geografica, condizione lavorativa. Sulla scena li sorprendiamo ridicoli, in piena crisi di fronte al “mestiere più difficile del mondo”. I figli adolescenti sono gli interlocutori disconnessi di altrettanti dialoghi mancati, l’orizzonte comune dei tre padri che, a forza di sbattere i denti sullo stesso muro, si ritrovano nudi, con le labbra rotte, circondati dal silenzio. E forse proprio nel silenzio potranno trovare cittadinanza le ragioni dei figli. (Mario Perrotta)

Il nostro tempo è il tempo del tramonto dei padri. Ogni esercizio dell’autorità è vissuto con sospetto e bandito come sopruso ingiustificato. I padri smarriti si confondono coi figli: giocano agli stessi giochi, parlano lo stesso linguaggio, si vestono allo stesso modo. La differenza simbolica tra le generazioni collassa. Il linguaggio dell’arte – e in questo progetto di Mario Perrotta che ho scelto di accompagnare, il linguaggio del teatro – può dare un contributo essenziale per cogliere sia l’evaporazione della figura tradizionale della paternità, sia il difficile transito verso un’altra immagine, più vulnerabile ma più umana, di padre. (Massimo Recalcati)

 

Teatro E. Turroni

Piazzetta Mazzini, Sogliano al Rubicone

Biglietti: intero € 15, ridotto € 12

Info: 331-9495515 (lun, ven e sabato, ore 10-13)

www.teatroturroni.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento