Home categorieComunicati Stampa San Marino, Castello di Città: la cultura si può conservare anche in “Frigo(book)”

San Marino, Castello di Città: la cultura si può conservare anche in “Frigo(book)”

da Redazione

SAN MARINO – Nato dalla collaborazione tra la Giunta di Città, Centro del Riuso, Cooperativa Trasforma, il progetto prevede l’istallazione di 3 Frigobook, il Frigobook è una libreria gratuita, collocata all’interno di un frigorifero appositamente allestito e artisticamente restaurato.

Il primo già posizionato al Campo Bruno Reffi, adiacente al parco fra il Parcheggio 6 e 7, il secondo e il terzo verranno istallati il 28 gennaio rispettivamente al Parco della Pasquella, il giardinetto del Cinema Teatro Turismo e al Parco di Montecchio.

L’idea di sistemare questi Frigobook all’interno dei parchi nasce dal pensiero di voler condividere la lettura sia con gli adulti che con i bambini. Sono molti, infatti, i bambini che amano la lettura e attraverso questo scambio la potranno ritrovare negli spazi a loro dedicati, ma così anche i genitori che li accompagnano e chiunque passi di lì.

Il BookCrossing è un’iniziativa di scambio e distribuzione di libri gratuiti per incrementare la passione per la lettura e la condivisione del sapere, nata nel 2001 e consolidatasi fino ad essere diffusa in oltre 130 paesi nel modo.

L’originalità dell’installazione nel Castello di San Marino Città, sta nell’idea di aver sostituito le casette di legno con un comune frigorifero, di quelli presenti in tutte le abitazioni, trasformato al suo interno come una vera libreria, artisticamente decorato da artisti del territorio e rifornito di tanti libri a disposizione di chiunque voglia aprirlo.

È uno dei tanti frigoriferi consegnati all’isola ecologica di San Giovanni, destinato ad essere smaltito e rinato invece a seconda vita grazie al riuso e suo riutilizzo.

L’utilizzo del bookcrossing è molto semplice: apri il frigorifero, scegli un libro e rilassati con la tua nuova lettura; se vuoi porta un tuo libro da donare a qualcun altro e alimenta la fame di cultura!

La sostituzione dei libri e la cura del Frigobook sono affidati ai ragazzi del Centro del Riuso e Cooperativa Trasforma.

Per ulteriori informazioni contattare il Centro del Riuso, via Rio Cerbiano 52 Murata, tel. 366.4692944.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento