Home categorieComunicati Stampa A Savignano sul Rubicone Amanda Sandrelli è “La locandiera” di Carlo Goldoni

A Savignano sul Rubicone Amanda Sandrelli è “La locandiera” di Carlo Goldoni

da Redazione

SAVIGNANO SUL RUBICONE – Nuovo appuntamento che si preannuncia già tutto esaurito al Cinema Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone con un classico della drammaturgia italiana, “La locandiera” di Carlo Goldoni, con Amanda Sandrelli nel ruolo di Mirandolina. Lo spettacolo, in scena sabato 1 febbraio (alle 21), proposto nell’adattamento e con la drammaturgia di Francesco Niccolini, per la regia di Paolo Valerio e Francesco Niccolini, vedrà a fianco di Amanda Sandrelli, un corposo cast composto da Alex Cendron, Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti e Lucia Socci.

È il nome a trarre in inganno: Mirandolina suona troppo dolce, troppo seducente e brioso per poter nascondere qualcosa di più oscuro. Ma – si sa – i nomi talvolta ingannano. Eppure Carlo Goldoni mette in guardia ancora prima che il testo abbia inizio: «Sembrerà ciò essere un paradosso a chi vorrà fermarsi a considerare il carattere della Locandiera, e dirà anzi non aver io dipinto altrove una donna più lusinghiera, più pericolosa di questa».

Per quasi duecento anni la tradizione ha però voluto che Mirandolina fosse inchiodata alla sua natura dolciastra, un po’ cocotte, effervescente gaia ed esuberante. Ma se La locandiera giustamente viene considerato un autentico capolavoro del teatro di tutti i tempi, non è certo perché la sua protagonista è la paladina del brio e dell’effervescenza. Tutt’altro. È una donna feroce, orfana, abituata a comandare, a difendersi e a lottare su più fronti: lotta per portare avanti la locanda dopo la morte del padre, lotta contro quattro uomini in contemporanea, lotta per affermare la forza e la dignità di una donna amazzone, in un mondo in cui le donne sono solo oggetto di piacere o di disprezzo.

Nel feroce mondo nuovo che Carlo Goldoni sa dipingere, la locandiera chiude tutte le porte, piega e stira panni, allontana il vero amore, sposa senza sentimenti il suo servo: resta l’indiscussa padrona della sua vita, ma scalza, la testa e il cuore svuotati. Al sicuro, certo, ma spogliata di quel turbamento amoroso che, inatteso, è arrivato a stravolgere la vita e i piani. Rinuncia, Mirandolina. Si sposa cinicamente, con il commento più feroce che mai abbia accompagnato una brulla cerimonia: “Anche questa è fatta”. E tutti vissero infelici e scontenti».

 

BIGLIETTI


Biglietti interi: 15 euro

biglietti ridotti: 12 euro (under 25, over 65, associati di associazioni culturali del territorio)

 

CONTATTI


info@plauto.eu | Info line: 389 5405804 | sito www.cinemateatromoderno.it

Facebook: teatromodernosavignano

Cinema Teatro Moderno: corso Perticari 5, Savignano sul Rubicone (FC)

La stagione è promossa dal Comune di Savignano sul Rubicone ed è organizzata da Teatro Europeo Plautino. Si ringrazia la parrocchia di Santa Lucia per la collaborazione.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento