Home categorieComunicati Stampa Cesena, torna in scena lo spettacolo “Edipo. Una fiaba di magia”

Cesena, torna in scena lo spettacolo “Edipo. Una fiaba di magia”

da Redazione

CESENA – S’intrecciano due programmazioni del Teatro Comandini nella giornata di domenica 2 febbraio, quando alle 17.00, tornerà in scena “Edipo. Una fiaba di magia”, ultimo lavoro di Chiara Guidi e Vito Matera: quella di Rassegna Parallela (programma di teatro, danza performance, cinema e musica a cura di Dewey Dell) che rappresenta una vera novità e fa da contrappunto al Corso di Alta Formazione in svolgimento presso Societas, e quella di Puerilia (giornate di puericultura teatrale a cura di Chiara Guidi) che quest’anno ha convocato i bambini e le bambine, insieme con chi sta loro vicino, nei pomeriggi del fine-settimana.

Lavoro che riconduce il mito alla sua origine fiabesca, Edipo. Una fiaba di magia parla nel profondo anche agli adulti: “La storia di Edipo – scrive Chiara Guidi – si ricollega ai culti di fertilità delle antiche civiltà dei fiumi: la vecchia madre terra accoglie nel suo grembo il giovane seme che vi penetra per nascondersi, dormire e generare un frutto. Mi sono chiesta quale storia vive nella terra… come entrarvi dentro e vederla? Per entrarvi occorre decifrare gli enigmi della Sfinge. Cerco, con i bambini, una soluzione agli oscuri quesiti, per accedere nell’antro della terra dove un seme, in essa custodito, dischiusosi diviene un uomo: Edipo”.

Il Teatro infantile di Chiara Guidi è frutto di una ricerca avviata nei primi anni Novanta con la compagnia di cui è cofondatrice, la Socìetas Raffaello Sanzio, oggi Societas, che ha prodotto numerose opere sceniche e momenti di studio, distinguendosi nel panorama mondiale per le sue intuizioni radicali: “Il teatro ha bisogno dell’infanzia, di quell’analfabetismo che gli è proprio, di quella tensione innata al gioco, capace di mettere in prova un altro mondo, di vedere la presenza che sta dietro le immagini e di restituire alla parola il suo suono” scrive l’artista.

Lo spettacolo – prodotto da Societas in coproduzione con ERT Fondazione – vede in scena Francesco Maria Dell’Accio, Francesca Di Serio, Chiara Guidi, Vito Matera, Filippo Zimmermann cui si aggiungono le voci di Eva Castellucci, Anna Laura Penna, Gianni Plazzi, Sergio Giuseppe Scarlatella, Pier Paolo Zimmermann. Musiche di Francesco Guerri e Scott Gibbons. Prosthesis di Istvan Zimmermann e Giovanna Amoroso – Plastikart studio. Appuntamento domenica 2 febbraio alle 17.00 al Teatro Comandini, per un pubblico infantile a partire dagli 8 anni (in replica anche dal 28 al 31 gennaio e dal 3 al 7 febbraio, alle 10.00 per la stagione di Teatro Ragazzi del Bonci).

Rassegna parallela è un programma, di danza, performance, teatro, cinema e musica, con artisti provenienti da tutta Italia, Svizzera, Stati Uniti, Spagna, Israele. Un progetto del Teatro Comandini di Cesena a cura di Dewey Dell, che avviene da Gennaio ad Aprile 2020 in parallelo al Corso di alta formazione di Societas “Il ritmo drammatico” (che ha sede al Comandini per il secondo anno consecutivo come apice delle attività di formazione dell’Istituto di Arte applicata Societas), cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna (operazione approvata dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di GR n.1381 del 05/08/2019, Rif.PA2019-11945/RER e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo P.O. 2014-2020 e della Regione Emilia-Romagna). Il programma prosegue martedì 4 febbraio alle 20.30 con la proiezione del documentario di Martin Scorsese The Blues: dal Mali al Mississippi (Feel Like Going Home; 80′, 2003) che verrà proiettato in lungua originale, sottotitolato in italiano, con un’introduzione di Carlo Serra, filosofo della musica.

Rassegna Parallela è realizzato da Societas, con il sostegno del Comune di Cesena, Regione Emilia-Romagna, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo. In collaborazione con Coop Alleanza 3.0.

Teatro Comandini, Corte del Volontariato 22 (ex Via Serraglio). Ingressi 6€ (ridotto 4€ per soci Coop Alleanza 3.0, under 26, over 60). Info e prenotazioni: 0547 25566 – prenotazioni@societas.es.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento