Home FixingFixing Gestione del contante, accordo tra Banca Centrale e Bankitalia

Gestione del contante, accordo tra Banca Centrale e Bankitalia

da Redazione

Consentirà alle due Autorità di Vigilanza di coordinare l’operatività e di cooperare. Rappresenta una parte importante e fondamentale del sistema finanziario di San Marino.

Contanti

 

Sottoscritto un protocollo con la Banca d’Italia in materia di gestione del contante. Lo comunica la Banca Centrale della Repubblica di San Marino. L’accordo consente alle due Autorità di Vigilanza di coordinare l’operatività tra i due Stati e consolidare la cooperazione circa: (i) la presentazione alla Banca d’Italia delle banconote sospette di falsità; (ii) il versamento delle banconote inidonee alla circolazione presso la Filiale di Forlì della Banca d’Italia; (iii) il prelevamento di banconote presso la già citata Filiale della Banca d’Italia; (iv) l’invio delle segnalazioni statistiche sul ricircolo delle banconote; (v) l’invio di informazioni statistiche sulle monete in euro emesse dalla Repubblica di San Marino.

Le attività previste dal protocollo sono intese a consolidare quanto già sviluppato da San Marino attraverso la sottoscrizione della Convenzione monetaria con l’Unione Europea, nella quale si è impegnata a recepire l’acquis comunitario anche in ordine alle disposizioni sulle banconote e monete in euro e sulla prevenzione della frode e della falsificazione, nonché l’istituzione presso l’Ufficio Centrale Nazionale Interpol della Repubblica di San Marino dell’Ufficio Centrale per il Falso Monetario, di cui alla Convenzione Interazionale di Ginevra del 20 aprile 1929, e di tutta la normativa di secondo livello che ha permesso di “favorire lo sviluppo e l’integrazione dei rispettivi sistemi finanziari e a tutelare la stabilità, l’integrità e la trasparenza degli stessi” così come sancito dall’Accordo tra il governo della Repubblica di San Marino e il governo della Repubblica italiana in materia di collaborazione finanziaria. BCSM ritiene che tale sottoscrizione potrà offrire ulteriori opportunità nell’ottica di una maggiore e fattiva collaborazione con Banca d’Italia, collaborazione che rappresenta una parte importante e fondamentale del sistema finanziario e bancario nazionale.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento