Home FixingFixing Fixing nr. 1 in edicola, ANIS: “Banche, spending e sviluppo economico”

Fixing nr. 1 in edicola, ANIS: “Banche, spending e sviluppo economico”

da Redazione

Neni William Cristian

Neni Rossini: “C’è consapevolezza dei problemi, ora le soluzioni”. William Vagnini: “Tante urgenze, dai rifiuti speciali al caso targhe”.

 

San Marino Fixing numero 1 è in edicola da venerdì 10 gennaio a 1,50 euro. In apertura le priorità di ANIS per il 2020: Banche, spending review e sviluppo economico. Neni Rossini: “C’è consapevolezza dei problemi, ora le soluzioni”. William Vagnini: “Tante urgenze, dai rifiuti speciali al caso targhe”.

All’interno del giornale ampio spazio alla politica, all’economia, al mondo del lavoro e a quello delle imprese.

Tasse, San Marino è tra i 50 Paesi più “business friendly”. Il fisco chiede alle imprese il 36,2%. In Italia (128°) il 59,1%, in Bahrein (1°) il 13,8%. Il “Paying Taxes” di World Bank misura anche i tempi per pagare: 52 ore per 18 adempimenti.

Buoni segnali di crescita dal mondo delle imprese. Pubblicati i dati al 30 novembre 2019: aumenta il nr. delle aziende. In dodici mesi il manifatturiero ha innalzato la media dei dipendenti.

Prioritari la messa in sicurezza del sistema e il rilancio economico. Il programma del nuovo Governo si muove su questo binario: da una parte conti pubblici e banche, dall’altra l’esigenza di creare occupazione, che dovrà avvenire favorendo lo sviluppo. Decisi i dieci nuovi Segretari di Stato e relative deleghe. Tutti coinvolti nelle riforme che impatteranno sull’intero sistema, ma anche in situazioni più ristrette ai singoli ambiti di competenza.

infoMercatiEsteri: “Fate impresa a San Marino”. Anche per il 2020 il portale della Farnesina “promuove” il Titano. Tra i punti di forza la qualità dei servizi offerti e la snellezza burocratica.

Gestione del contante, accordo tra Banca Centrale e Bankitalia: consentirà alle due Autorità di Vigilanza di coordinare l’operatività e di cooperare. Rappresenta una parte importante e fondamentale del sistema finanziario di San Marino.

Incentivi per l’occupazione, le disposizioni attuative Nella circolare dell’Ufficio Tributario di San Marino tutti i dettagli. Dalle disposizioni delle attività alla validità e alla perdita dei benefici.

Frontalieri, franchigia da fissa a percentuale? Questa la proposta avanzata nei giorni scorsi da Nadia Rossi (PD). Sono oltre 6 mila quelli che lavorano nella Repubblica di San Marino.

Completano il numero 1 di San Marino Fixing la rubrica di Radio 24 Il Sole 24 Ore; il bando dell’Università di San Marino per la ricerca di una sede per la Segreteria studenti e il Dipartimento di Scienza Umane; gli interventi del Fondo Servizi Sociali per le spese sostenute nel 2019.

L’editoriale di questa settimana, a firma del direttore Daniele Bartolucci, è intitolato “Occhio alle prime curve di Bustrac”.

 

Su questo numero:

 

– Editoriale: Occhio alle prime curve di Bustrac

 

– ANIS rilancia sulle priorità: sostenibilità e sviluppo

 

– Prioritari la messa in sicurezza del sistema e il rilancio economico

 

– Buoni segnali di crescita dal mondo delle imprese

 

– Tasse, San Marino è tra i 50 Paesi più “business friendly”

 

– infoMercatiEsteri: “Fate impresa a San Marino”

 

– Gestione contante, accordo tra Banca Centrale e Bankitalia

 

– Incentivi per l’occupazione: le disposizioni attuative

 

– Frontalieri, franchigia da fissa a percentuale?

 

Questo e tanto altro ancora su San Marino Fixing numero 1, in edicola da venerdì 10 gennaio 2020 a 1,50 euro. Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento