Home categorieComunicati Stampa Cassa di Risparmio ha presentato alla Reggenza il calendario 2020 “Generazione Z2K”

Cassa di Risparmio ha presentato alla Reggenza il calendario 2020 “Generazione Z2K”

da Redazione

SAN MARINO – L’11 dicembre il Presidente John Mazza e l’Amministratore Delegato di Cassa di Risparmio Franco Gallia, accompagnati da esponenti del Consiglio e dal Segretario di Stato per le Finanze e il Bilancio Eva Guidi, hanno presentato, in anteprima all’Eccellentissima Reggenza, il Calendario della Banca 2020 “Generazione Z2K”, con l’obiettivo puntato sui giovani nati nel 2000 (2K).

La “Generazione Z”, i giovani che la sociologia identifica quali nati dalla fine del 1997 al 2010, i nativi digitali cresciuti sul web, con internet ed i social media, si caratterizza per essere fortemente attenta alle responsabilità sociali delle imprese, all’ambiente, alla condivisione, alle dinamiche di digitalizzazione ed innovazione e sarà colei che un domani avrà un futuro chiave nella società, orienterà le scelte future del Paese ed altresì la finanza.

“Cassa di Risparmio ha pensato di porre al centro dell’articolato progetto i nati nel 2000 che nel 2020 compiranno “Vent’Anni”, di cristallizzarli ad arte in una Mostra di fotografie che saranno soggetto protagonista del Calendario 2020 e dell’Agenda della Banca ed infine porli al centro di un approccio di indagine sociologica. Tutto ciò coinvolgendo giovani professionisti sammarinesi che si contraddistinguono per le loro formazioni d’eccellenza e per il loro sguardo innovativo ed artistico” ha dichiarato il Presidente della Banca.

Gli scatti fotografici di Simone Maria Fiorani, oltre a valorizzare i giovani, sono focus visivi su luoghi iconici del Territorio ed altresì della Cultura. Nelle fotografie riconosceremo scorci familiari della Biblioteca e dell’Archivio di Stato, dell’Università e della Galleria Nazionale San Marino, del confine di accesso al nostro Paese.

Il progetto Generazione Z2K, ben più ampio, offre l’opportunità di conoscere il pensiero e le ambizioni dei nostri giovani riguardo al loro futuro e a quello della nostra Repubblica e di proiettare i loro sogni verso una realtà tangibile di prospettive che Cassa di Risparmio vuole condividere.

Cassa di Risparmio, già dagli inizi del 2019, ha ideato il progetto e strutturato le fasi di elaborazione (contatto con i ragazzi, selezione delle location, fotografie, video interviste e questionari) anche grazie al sostegno degli Istituti Culturali, avvalendosi della collaborazione di Nunzia Ponsillo per il progetto grafico, Luca Lazzari per le video interviste, Roberto Ercolani per l’indagine sociologica, Giovanni Vincenzi quale curatore della mostra.

Con questa operazione, che ha coinvolto 106 giovani, Cassa di Risparmio rinnova il proprio costante impegno nel concretizzare azioni di valore, di senso sociale e culturale, e si conferma essere la Banca che da sempre si tramanda, di generazione in generazione.

Queste immagini della “Generazione Z”, dai tratti fisiognomici e dalle radici sammarinesi, nel tempo, acquisiranno un valore visivo inestimabile e diverranno storia in bianco e nero, intramezzata dai toni contemporanei del giallo, di uno sguardo lungimirante verso il migliore domani.

Il Calendario 2020 è disponibile alla Cittadinanza a partire dalla prossima settimana presso le Filiali di Cassa di Risparmio.

La Mostra “Generazione Z2K” sarà inaugurata venerdì 13 dicembre p.v., alle ore 18, a Palazzo SUMS e resterà aperta nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, dalle ore 14.30 alle h 18.30, sino al 6 gennaio.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento