Home categorieComunicati Stampa San Marino, la presentazione della campagna Tende AVSI 2019-20

San Marino, la presentazione della campagna Tende AVSI 2019-20

da Redazione

SAN MARINO – “Giòcati con noi. Generazioni nuove, protagoniste del mondo” è il motto che accompagnerà la Campagna di solidarietà di AVSI e sta a significare che non si è mai troppo lontani per incontrarsi e mai troppo vecchi per desiderare novità. Dal Libano all’Amazzonia, dalla Siria al Venezuela, dall’Italia al Mozambico, la campagna propone per il 2019-2020 programmi e azioni che “cambiano” la geografia perché avvicinano a chi vive oltre oceano, oltre il Mediterraneo o anche solo in un’altra città, e quindi permettono di immedesimarsi più facilmente in chi cerca di uscire da povertà, guerra, abbandono, per vivere in pienezza.

L’iniziativa di solidarietà “Tende” si svolge ininterrottamente ormai da trent’anni in diversi Paesi ad opera del Network di AVSI (34 enti di Paesi di ogni parte del mondo, fra cui AVSI San Marino) e può contare sul coinvolgimento di più di 250 gruppi di sostegno composti da oltre 3.000 volontari che incontrano in un anno circa 400.000 persone nel corso di oltre 900 eventi.

Fra i progetti di quest’anno AVSI San Marino indirizzerà il proprio impegno a sostegno della Scuola agricola Rainha dos Apostolos in Amazzonia, il polmone del pianeta. La scuola si trova a 30 km a nord di Manaus, la capitale dello stato di Amazonas. Lì, da 40 anni si impara a coltivare la terra amandola e rispettandola. I ragazzi ci arrivano dopo giorni e giorni di navigazione e qui vivono per tutto l’anno scolastico pagando una retta simbolica. Le tecniche che i ragazzi imparano alla scuola riducono al minimo la deforestazione e prediligono l’utilizzo di fertilizzanti naturali, rispettosi del complesso e unico ecosistema amazzonico.

La Campagna “Tende” verrà presentata Giovedì 12 dicembre, alle ore 18.00, presso la Sala SUMS di San Marino Città (Via Gian Battista Belluzzi, 1). Nel corso dell’incontro Francesco Tamagnini, giovane studente liceale di San Marino, porterà anche una testimonianza sulla sua partecipazione al campus estivo di volontariato a Nairobi (Kenya) promosso da AVSI nell’estate di questo anno.

Nei prossimi giorni sarà possibile incontrare i volontari di AVSI San Marino nelle diverse iniziative che verranno proposte sul territorio e condividere gli scopi proposti dalla Campagna “Tende” di quest’anno.

Si ringraziano la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri per la concessione del Patrocinio e la Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino per la preziosa collaborazione prestata nell’organizzazione dell’evento.

San Marino, 10 dicembre 2019

Per ulteriori informazioni sulla Campagna “Tende”: https://www.avsi.org

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento