Home categorieComunicati Stampa San Marino, Futsal Cup: Natale in testa per i club di Fiorentino

San Marino, Futsal Cup: Natale in testa per i club di Fiorentino

da Redazione

SAN MARINO – Futsal Cup al giro di boa, che chiude anche l’anno solare del pallone a rimbalzo controllato in territorio sammarinese, con un epilogo di conferme e sorprese. Muovendo dalle prime, prosegue la marcia inarrestabile del Fiorentino, sempre vincente in ogni singola partita in campo nazionale da 15 mesi a questa parte. Il clamoroso 2019 dei campioni di tutto si chiude con la manita rifilata al San Giovanni, affrontato ieri sera nel primo match di Fiorentino: a sorpresa sono i rossoneri a sbloccare il risultato, grazie all’acuto di Andrea Capicchioni al 12′. I rossoblu impiegano un quarto d’ora per ristabilire l’equilibrio con cui si cambia campo: a segno Maiani. Nella ripresa i ragazzi di Chiaruzzi cambiano marcia e con la doppietta in sessanta secondi di Domenico Di Paolo, che anticipa quella completata da Maiani, ipotecano un successo completato nella forma da Tura a tempo scaduto.

Prima inseguitrice dei campioni uscenti, nel Girone A, è il Faetano di Penserini – capace di confermarsi ad alti livelli, superando indenne l’esame Folgore -. Sfida esaltante, nella quale brilla la stella di Alex Mattioli: ad aprire le danze è però Semprini, che porta avanti i gialloblu all’8′. Veemente la reazione della squadra di Travigilia, che con la doppietta di Felici e la stoccata di Bernardi guadagna l’intervallo avanti nel punteggio per 3-1. La ripresa è però tutta di Mattioli che guida i suoi alla doppia rimonta: prima fino al 3-3, poi a segno – un minuto dopo il gol di Beranrdi che sembrava poter chiudere la contesa – per il definitivo 4-4 che conferma il Faetano in piazza d’onore al termine del girone d’andata con la Folgore a due punti dal terzo posto.

Del pareggio approfitta infatti La Fiorita, che la spunta sul Pennarossa a margine di un incontro estremamente equilibrato. Quelli di Palermino si rendono protagonisti di una partenza bruciante, trovando nel quarto centro di Bernardi il momentaneo vantaggio. I biancorossi impattano in avvio di ripresa con Mariotti, prima di capitolare al 48′ per mano di Thomas Pellegrini – al primo gol in Futsal Cup -.

Con il vecchio format avremmo già i nomi delle squadre qualificate alle semifinali, una volta tanto senza dover ricorrere a classifica avulsa o scontri diretti. Da quest’anno invece è premiata la costanza di rendimento, così che altre cinque partite separano le contendenti dalla post season di San Marino Futsal Cup 2019-20. Opportunità dunque per Folgore e Virtus, ad oggi le prime escluse in entrambi i raggruppamenti, di rifarsi sotto.

I neroverdi sono incappati in una sconfitta con la nuova capolista del Girone B, il Tre Fiori di Michelotti. I rossoblu, in vantaggio con Cupi e rimontati da Semprini e Murata, si sono resi protagonisti di un ottimo finale di primo tempo nel quale sono arrivate le reti di Zafferani, Verri e ancora Cupi. Queste ultime due peraltro a brevissima distanza, siglate entrambe al corso del 20′; completa l’opera Simoncini, che manda al riposo i suoi sul 5-2. Gestione tutto sommato tranquilla del vantaggio nella ripresa, nella quale c’è gloria anche per Nicolas Rossini: il definitivo 6-3 prende forma in seguito al secondo gol nella competizione di Nicola Francioni.

Cambia il rapporto di forze alle spalle del Tre Fiori, da oggi capolista solitaria e scrollatasi di dosso la Juvenes-Dogana: gli uomini di Claudio Zonzini sono infatti andati in bianco nella seconda sfida di Dogana, cedendo per 2-0 ad un Domagnano capace di vendicare la sconfitta subita dal Cosmos giovedì scorso. Benché non mancheranno i rammarichi, specie alla luce del successo firmato da Bollini e Zafferani, la classifica è tutt’altro che negativa per i Lupi che occupano il terzo posto con tre punti di vantaggio sulla Virtus (nei confronti della quale possono godere di un successo per 5-2 nello scontro diretto).

Occasione persa, di contro, dal Cosmos che capitola contro la Libertas a distanza di quattro giorni dal 5-4 ottenuto sul Domagnano. La prima vittoria granata prende forma nella ripresa, dopo una prima porzione di gara dominata e capitalizzata dalla doppietta di Giardi e dall’acuto di Sammaritani. Giacomo Gasperoni trascina i suoi, segnando due volte nella prima frazione e impattando sul 3-3 al 38′, ma la sua serata di grazia non produrrà punti. Decisiva l’altra tripletta, a cura di Mirko Giardi, che insieme al 4-3 di Francini permette alla Libertas di abbandonare quota zero.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento