Home categorieComunicati Stampa Un magico Natale nei Castelli dell’Emilia Romagna tra mercatini, visite guidate

Un magico Natale nei Castelli dell’Emilia Romagna tra mercatini, visite guidate

da Redazione

L’offerta turistica dei castelli, fortezze, rocche, che fanno parte del “Circuito dei Castelli dell’Emilia-Romagna” (www.castelliemiliaromagna.it), mette in campo, per il periodo Natalizio, un ricco cartellone di eventi. C’è solo l’imbarazzo della scelta, per trascorrere in questi luoghi un magico Natale, tra mercatini, visite guidate ai manieri, proposte enogastrononiche, laboratori per bambini.

Tra i manieri, che fanno parte del Circuito “Castelli del Ducato”, spiccano le seguenti iniziative. Al Castello di Gropparello (PC) fino al 20 gennaio visite guidate a tema “Castello d’Inverno-La Magia del Natale Incantato”, mentre nel Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR) fino al 6 gennaio sarà possibile il suggestivo tour per grandi e piccoli “La Magia del Natale e delle Feste nel Castello Incantato”. Alla Rocca di Fontanellato (PR), domenica 8 dicembre, animazione a tema “Le tradizioni natalizie del Castello di Ghiaccio” assieme a un Laboratorio per realizzare Marionette. Domenica 8 dicembre alla Rocca di Sala Baganza (PR) appuntamento con la festa gastronomica “Il cotechino più lungo della Provincia di Parma e gli anolini per accogliere il Natale”. Al Castello di Rivalta (PC), da segnalare l’evento di animazione per bambini “Il Segreto dell’Elfo” (8 dicembre) e, alla vigilia di Natale, il suggestivo Presepe Vivente. Castell’Arquato (PC), l’8 dicembre, propone “Winterland 2019” una festa a tema natalizio con mercatini, mostre di presepi, street food, spettacoli itineranti, visite guidate alla Rocca Viscontea. Al Castello di Contignaco (Salsomaggiore Terme-PR), dall’8 dicembre al 6 gennaio, si svolgeranno le iniziative “Favole sotto l’Albero” e “Tra Storia e Sapori nel Castello degli Aldighieri”. Domenica 15 dicembre la Reggia di Colorno (PR) propone l’iniziativa “Un magico Natale”, un viaggio affascinante nelle sale della Reggia tra elfi, animali fantastici, effetti speciali e musiche tradizionali. Nel Borgo di Vigoleno (PC), in una piccola casa del borgo medioevale, dal 22 dicembre al 26 gennaio si potrà visitare un Presepio meccanico elettronico.

Altrettanto ricco il calendario di eventi il programma in Rocche e Castelli di altre province della Regione.

Ai Musei di Palazzo dei Pio, Carpi (MO), domenica 15 dicembre, ore 17, per l’iniziativa “La Cappella di Palazzo e altri percorsi del Sacro”, visita guidata alla scoperta delle opere rinascimentali conservate nella splendida cornice dell’appartamento nobile. Il Castello di Montefiorino (MO), dall’8 dicembre al 26 gennaio, propone la mostra di presepi artistici “Rocca d’altri tempi-Il Presepe come artista del sorriso”. Alla Rocca sforzesca, Bagnara di Romagna (RA) – 8 e 15 dicembre, ore 15.30 Sala Consiliare – piccolo concerto al pianoforte e racconto della fiaba “La Magia dello Schiaccianoci”, cui seguirà per i bambini un laboratorio creativo a tema. A Rocca Fregoso, Sant’Agata Feltria (RN), domenica 15 dicembre, in occasione della manifestazione de “Il Paese del Natale” sarà rappresentato tutto il giorno, vicino al castello, un magnifico presepe vivente con 50 figuranti. Alla Fortezza di Terra del Sole – Palazzo Pretorio, Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC) dal 24 dicembre al 6 gennaio si svolgerà la 31° Rassegna di Presepi dove saranno esposte un centinaio di Natività. Al Castello Estense, Ferrara (FE), appuntamento, sabato 21 dicembre dalle 15 alle 17, con “Il Castello In…Cantato” dove è previsto un momento musicale (ideato per esaltare le sale del Castello) assieme a visite guidate e un laboratorio didattico per bambini. Alla Deliza Estense del Verginese (FE), domenica 29 dicembre, si svolgerà lo spettacolo per bambini “Le vie del tesoro”.

A Montecchio Emilia (RE) appuntamento, il 15 dicembre, con “Un Natale da favola”. Nelle vie del centro storico sarà allestito un mercatino artigianale Natalizio accompagnato da animazioni per bambini e proposte gastronomiche. Nel pomeriggio la festa proseguirà, con canti natalizi, nel Castello Medievale.

La Rocca Malatestiana di Cesena (FC), ogni domenica dall’8 dicembre al 5 gennaio propone “Natale in Rocca – Racconti sotto l’albero”: storie, favole e racconti con speciali visite guidate dedicate alla scoperta dello splendido monumento cesenate.

A Brisighella (RA), domenica 15 dicembre, si svolgerà l’evento “Luce di Natale”. Il borgo medioevale sarà animato da un mercatino natalizio, momenti musicali e attività per grandi e piccini. Dalle 16,30 partirà la Fiaccolata dei Babbi Natale.

Festa dei presepi, dal 7 dicembre al 12 gennaio, presso la Rocca Estense di San Martino in Rio (RE).

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento