Home FixingFixing Fixing nr. 45 in edicola: “Recuperare credibilità e agire senza paura”

Fixing nr. 45 in edicola: “Recuperare credibilità e agire senza paura”

da Redazione

Vetrina

Assemblea ANIS, Neni Rossini: “Dal prossimo Governo un metodo nuovo”. Ospite il Prof. Marè: “Stabilizzate il debito pubblico e fate le riforme”.

 

San Marino Fixing numero 45 è in edicola da venerdì 6 dicembre a 1,50 euro. Il primo piano l’assemblea generale di ANIS: “Recuperare credibilità e agire senza paura”. La Presidente Neni Rossini: “Dal prossimo Governo un metodo nuovo”. Ospite il Professor Mauro Marè: “Stabilizzate il debito pubblico e fate le riforme, IVA in primis”.

All’interno del giornale ampio spazio al mondo del lavoro, delle imprese e dell’ambiente.

Innovazione e internazionalizzazione spingono i fatturati. I dati dell’Osservatorio ANIS confermano un quadro generale positivo con una crescita del 4,44%, nonostante il rallentamento degli investimenti nel 2018. Nell’analisi sui bilanci delle 211 aziende associate selezionate presentata dal Dott. Simone Selva (Studio Selva) emerge anche un +9,47% dei lavoratori occupati nel quadriennio 2015-2018.

San Marino, soggiorni di lavoro: per il 2020 sono 1.130. I numeri e le singole categorie sono contenute nel DD 160/2019. Da quelli “temporanei” a quelli “stagionali”, passando per gli infermieri.

Elezioni, sette liste in corsa per il nuovo Governo. San Marino alle urne l’8 dicembre: gli aventi diritto sono 34.511. Seggi aperti dalle 7 alle 20. Lunedì si saprà se si andrà al ballottaggio.

Lo speciale cultura di dicembre si apre con l’anniversario della battaglia di Monte Polito (1944): i fatti sono stati raccontati in una pubblicazione di Ente Cassa di Faetano.

Il professor Davide Bagnaresi dell’Università di Bologna ha scoperto la vera casa natia di Federico Fellini a Rimini e ci spiega il lavoro che ha fatto per arrivarci. Per la rubrica del Consorzio Terra di San Marino una “guida” gustosa ai “nettari di bacco” in vista del Natale di Michele Margotti, direttore del Consorzio Vini di San Marino. Simona Bisacchi invece scrive sul Natale e sulla sua meraviglia. Sempre sul Natale siamo andati a trovare Massimo Agostini del “Ritrovo dei lavoratori” che anche quest’anno ha realizzato il presepe all’interno della Porta del Paese.

Completano il numero 45 di San Marino Fixing la rubrica di IAM srl; la replica del Segretario Guerrino Zanotti sugli statali (“I 134 dipendenti in più sono relativi alla Scuola, come ogni inizio anno La media del Settore Pubblico Allargato è diminuita di 96 lavoratori dal 2016”); le figure per guidare la svolta “low carbon” delle imprese UE: al via un corso di laurea internazionale per creare i “Sustainable Energy Expert”.

Infine l’editoriale di questa settimana, a firma del nuovo direttore di San Marino Fixing Daniele Bartolucci: “Autorevoli, credibili e protagonisti”.

 

Su questo numero:

 

– ANIS, Neni Rossini: “Dobbiamo affrontare senza paura i cambiamenti”

 

– Innovazione e internazionalizzazione spingono i fatturati

 

– Il Prof. Marè: “Stabilizzate il debito pubblico. Riforme? Pensioni e introduzione dell’IVA”

 

– Soggiorni di lavoro: per il 2020 sono 1.130

 

– Elezioni, sette liste in corsa per il nuovo Governo

 

– 1944, la battaglia di Monte Polito

 

– Anche a Natale i “nettari di Bacco” dialogano con i prodotti delle filiere CTSM

 

– Ecco dov’è la vera casa natia di Federico Fellini

 

– Alla fine della notte sorge sempre il sole

 

Questo e tanto altro ancora su San Marino Fixing numero 45, in edicola da venerdì 6 dicembre. Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento