Home categorieComunicati Stampa Tutto latino americano il concerto di chiusura della Rassegna Musicale d’Autunno

Tutto latino americano il concerto di chiusura della Rassegna Musicale d’Autunno

da Redazione

SAN MARINO – La musica brasiliana è un metodo perfetto per apprendere il portoghese del Brasile. Tango, samba, bossa nova, il Brasile è un paese così ricco musicalmente parlando, di stili, cantanti e sonorità, che non si finisce mai di conoscerlo.

Ma ci saranno anche brani musicali dell’Argentina e di Cuba nel programma di Silvio Zalambani e Grupo Candombe per il concerto di chiusura della Rassegna Musicale d’Autunno, domenica 1 dicembre, ore 16,30, Galleria Cassa di Risparmio, San Marino Città.

Sarà un pomeriggio entusiasmante per la freschezza del programma, la sua dolcezza e i suoi ritmi incalzanti, che andranno a dipingere una cornice di note e di festa all’apertura del Natale delle Meraviglie.

Il Grupo Candombe è composto da un ensemble variabile di musicisti, è basato interamente su musiche composte ed arrangiate da Silvio Zalambani, ed ispirate agli stili più caratteristici di Argentina, Brasile e Cuba. È nato nel 2000 come progetto di ricerca sulla tradizione musicale latino americana, in occasione della presentazione del libro “Quetzalcóatl” dello scrittore Ernesto Cardenál.

La formazione ha realizzato finora 4 CD e 1 DVD dal vivo, si è esibito in teatri, club e festival in tutta Italia, così come in Argentina, Brasile, Cile, Cuba, Finlandia, Francia e Spagna, riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica.

Lo stesso progetto ha rappresentato l’Italia in quattro edizioni del “Vertice Mondiale del Tango” (Siviglia-Spagna ’05, Valparaiso-Cile ’07, Bariloche-Argentina ’09, Seinajoki-Finlandia ’11).

Al concerto sammarinese saranno presenti il sassofonista e compositore Silvio Zalambani, Vittorio Veroli al violino, Massimo Mantovani al pianoforte. Insieme daranno vita ad una raffinata ed originale interpretazione della musica latino americana, attraverso composizioni proprie e di alcuni autori brasiliani contemporanei. Ci saranno l’immancabile Piazzolla e il suo famosissimo “Oblivion”; Carlos Gardel con “Volver” e Gerardo Mattos Rodriguez con “La cumparsita”.

L’esperienza internazionale del progetto Grupo Candombe offrirà una maniera intensa e particolare di vivere ed interpretare l’universo culturale brasiliano, il risultato non è solo originale e poetico ma anche di rara sensibilità ed intensità emotiva. Sicuramente molto affascinante per ogni tipo di pubblico.

Per rendere più bella e coinvolgente la festa, saranno presenti anche i ballerini di tango “Benavidez Tango”, già campioni del mondo e il cui fondatore, Diego Benavidez è un grande protagonista della cultura musicale, danza e coreografia, ballo sociale legati al mondo del tango.

La Rassegna Musicale d’Autunno è organizzata da Camerata del Titano con il contributo di Cassa di Risparmio SpA e della SUMS, e con il patrocinio della Segreteria di Stato per la Cultura.

Ingresso libero.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento