Home categorieComunicati Stampa “Le parole che gli uomini non dicono. Riflessioni sulla violenza maschile”

“Le parole che gli uomini non dicono. Riflessioni sulla violenza maschile”

da Redazione

SAN MARINO – “Le parole che gli uomini non dicono. Riflessioni sulla violenza maschile” è il titolo della conferenza che il Soroptimist Single Club San Marino organizza per sabato 23 novembre alle ore 17 presso palazzo Graziani, San Marino Città. La conferenza si inserisce nell’ambito della campagna di sensibilizzazione per l’eliminazione della violenza contro le donne, patrocinata dalla Reggenza e dalla Segreteria alla Sanità e Sicurezza Sociale, organizzata a livello istituzionale da vari enti, in primis dall’Authority per le Pari Opportunità e dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi.

La conferenza sarà tenuta dal dottor Giacomo Grifoni, psicologo psicoterapeuta, socio fondatore del centro Ascolto Uomini maltrattanti di Firenze, che lo scorso anno, in analoga occasione, ha presentato uno dei suoi libri La casa dalle nuvole dentro. Sarà presente all’incontro anche l’Associazione Confine di San Marino.

Il Soroptimist San Marino è particolarmente lieto di aprire, con questa iniziativa, la serie di eventi in programma, che per il Club costituiscono anche l’avvio dei 16 giorni di attivismo (dal 25 novembre al 10 dicembre) proclamati a livello internazionale per il contrasto alla violenza di genere.

La conferenza ha appunto l’obiettivo di invitare la cittadinanza e gli esperti del settore ad effettuare una riflessione orientata alla complessità del problema, per affrontare il quale occorre uno sguardo ampio e integrato mirato a comprenderne la natura, la genesi e le possibili soluzioni, con una visione non caratterizzata da stereotipi, sia nei confronti di chi è vittima, sia nei confronti di chi è autore di violenza. Oltre a tutelare le vittime e i minori, occorre allargare la visuale e favorire anche il coinvolgimento degli uomini, come parte attiva del problema ma anche della soluzione, in un’ottica di assunzione di responsabilità. La violenza si combatte cercando di dar voce alle parole che la sottendono e che implicano fragilità e povertà affettiva: può essere contrastata attraverso azioni mirate, non solo alla fondazione di centri specializzati e spazi di incontro, ma anche allo sviluppo di un’educazione affettiva e di una nuova onda culturale che offra al maschile una narrativa alternativa in cui potersi identificare. E ciò che fa la differenza, nell’azione di contrasto, è la creazione di una rete di interventi, di servizi, di azioni in cui tutti gli agenti chiamati in causa collaborano fattivamente fra loro.

Ancora una volta con questo intervento il Soroptimist Single Club San Marino intende richiamare l’attenzione sulla piena attuazione anche a San Marino di quanto previsto dalla Convenzione di Istanbul, art. 16 (Programmi di intervento di carattere preventivo e di trattamento anche nei confronti degli uomini maltrattanti) sottoscritta dal nostro Stato e sulla Convenzione del Consiglio d’Europa contro la violenza nei confronti delle donne.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento