Home categorieComunicati Stampa Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: “Alfonsina Panciavuota” al Titano

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: “Alfonsina Panciavuota” al Titano

da Redazione

 DSC6413

 

SAN MARINO – Martedì 26 novembre alle ore 21 presso il Teatro Titano, nell’ambito delle manifestazioni per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, patrocinate dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti e dalla Segreteria di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale, sarà in scena “Alfonsina Panciavuota” di e con Fabio Marceddu.

Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Dallarmadio, ideato da Antonello Murgia che ne è anche il regista, con la collaborazione drammaturgica di Francesco Niccolini, ha vinto quest’anno il premio Museo Cervi – Teatro per la memoria.

Un monologo ambientato nella Sardegna del secondo dopoguerra, periodo in cui alla crisi legata alla caduta del regime si aggiunge la crisi del sistema. È in questo scenario che si sviluppa la tragedia personale di Alfonsina Panciavuota, classe 1932, l’ultima di nove figli, venduta a 10 anni come serva al padrone della miniera, Caterino Spinetti. Quattro lunghi anni di soprusi e abusi che segneranno indelebilmente il resto della sua vita. Alfonsina porta sulle spalle tutto il peso di una memoria proletaria offesa, riuscendo però a trovare la forza per opporsi e tentare di cambiare il proprio destino.

Fabio Marceddu affronta la storia di una delle tante “pance vuote” di quegli anni, costruendo un personaggio capace di parlare direttamente alle coscienze di un pubblico che non ha più memoria di quando “i figli si vendevano come bestie” perché erano troppi, o di quando la terra e la casa erano gli unici beni capaci di dare dignità alle persone.

E’ la storia di una donna, una storia di violenza sulle donne. Una donna che è stata bambina. Una donna madre. Una donna che non ha contato nulla.

Un feroce viaggio alla scoperta della parte in ombra della nostra società, raccontata tra bisbigli e sussurri. Alfonsina Panciavuota è un inno agli ultimi, un corale a voce sola, quello di una donna che è tutte le donne. Donne che nei secoli hanno sopportato e sopportano in silenzio la subalternità imposta della loro condizione femminile, lasciando andare – quasi rassegnate, come se fossero colpevoli – la propria libertà di scegliere.

Sarà possibile acquistare i biglietti sul sito www.sanmarinoteatro.sm oppure il giorno stesso dello spettacolo dalle ore 17 presso la biglietteria del Teatro Titano.

E’ possibile effettuare gli acquisti anche attraverso smartphone e tablet.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento