Home FixingFixing Fixing nr. 43 in edicola: le 11 mila pensioni che fanno tremare il Bilancio

Fixing nr. 43 in edicola: le 11 mila pensioni che fanno tremare il Bilancio

da Redazione

salvadanaio vuoto

Ordinarie: l’occupazione fa lievitare le retribuzioni (+3,9%), ma le spese crescono del 5,60%: dallo Stato trasferiti 26 milioni di euro.

 

San Marino Fixing numero 43 è in edicola da venerdì 22 novembre a 1,50 euro. In primo piano le 11 mila pensioni che fanno tremare il Bilancio. Ordinarie: l’occupazione fa lievitare le retribuzioni (+3,9%), ma le spese crescono del 5,60%: dallo Stato trasferiti 26 milioni di euro. Il patrimonio dei Fondi pensione (oltre 450 milioni) azzerato in pochi anni, il trasferimento dello Stato potrebbe arrivare a 400 milioni già nel 2049.

All’interno del giornale ampio spazio al mondo delle imprese, dell’economia, della finanza, del lavoro, dell’ambiente e della politica.

Assunzioni: le imprese possono vedere i CV dei disoccupati. Ricerca libera nelle liste di avviamento, senza dover aprire una richiesta numerica. Vagnini (ANIS): “Risultato positivo, chiuso il percorso avviato con il Decreto 156 del 2011”.

IAM: “Aiutiamo le imprese a gestire i rifiuti per ridurre rischi e costi”. I nuovi servizi: il sopralluogo del consulente ADR e le analisi chimiche sui prodotti. Per farlo, l’azienda ha investito su due nuove figure professionali: Sara Ghelfi e Nicola Beccari.

Auto ibride o elettriche: già superato il 2018. Nei primi nove mesi del 2019 ne sono state immatricolate ben 132. Lo scorso anno sono state 131. Gasolio ancora al top, cresce il metano.

BCSM: la posizione di liquidità a 7 giorni è pari a 538 milioni. I dati contenuti nel report “Dinamiche evolutive del sistema bancario sammarinese”. Dal 2015 al 2018 la raccolta del risparmio è diminuita del 25%: da 5,1 a 3,9 miliardi di euro.

Verso le elezioni politiche, le schede e le preferenze. Si esprimono scrivendo con la matita il nome e cognome del candidato o il numero della lista. A San Marino si vota l’8 dicembre: breve vademecum (con fac-simile) per le urne.

Natale, un cesto pieno di prodotti eccellenti. Consorzio Terra di San Marino, le proposte per le feste di fine anno. Idee “buone e genuine”: i vini, il panettone, l’olio extravergine di oliva.

Completano il numero 43 di San Marino Fixing il nuovo Coordinamento della Consulta delle Associazioni “no profit” (Barbara Andreini il nuovo presidente); la rubrica di Radio 24 Il Sole 24 Ore; Business Europe, le priorità per l’Unione europea nel prossimo quinquennio sono la prosperità, le persone e il pianeta; i progetti futuri dell’aeroporto Rimini e San Marino “Federico Fellini”.

L’editoriale di questa settimana è dedicato alla politica: programmi elettorali troppo all’acqua di rosa.

 

Su questo numero:

 

– Editoriale: San Marino, i programmi elettorali sono all’acqua di rosa

 

– Pensioni: la mancata riforma costa allo Stato 53 milioni in due anni

 

– Assunzioni: le imprese possono vedere i CV dei disoccupati

 

– BCSM: la posizione di liquidità a 7 giorni è pari a 538 milioni

 

– Natale, un cesto pieno di prodotti eccellenti

 

– Auto ibride o elettriche: già superati i numeri del 2018

 

– IAM: “Aiutiamo le imprese a gestire i rifiuti per ridurre rischi e costi”

 

Questo e tanto altro ancora su San Marino Fixing numero 43, in edicola da venerdì 22 novembre. Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento