Home categorieComunicati Stampa Rimini: anche la Valconca avrà presto il suo Piano strategico

Rimini: anche la Valconca avrà presto il suo Piano strategico

da Redazione

RIMINI – E’ stata pubblicata la graduatoria del bando regionale “Partecipazione 2019” e il progetto Valconca Next è stato approvato ricevendo il pieno finanziamento richiesto di 15 mila euro, posizionandosi al 18° posto su 77 progetti candidati e 38 fra quelli approvati.

La partnership tra Provincia di Rimini, Unione Valconca, Camera di Commercio della Romagna e Forum del Piano Strategico di Rimini nasce dalla sottoscrizione di un protocollo d’intesa per la realizzazione del Piano strategico della Valconca. Il bando regionale valorizza i progetti che a livello locale concorrono al raggiungimento degli obiettivi ONU dell’Agenda 2030: crescita sostenibile, economia circolare, resilienza del territorio, qualità dell’ambiente, salute e benessere.

Oggetto del processo partecipativo di Valconca Next – che durerà sei mesi e prenderà avvio nel gennaio 2020 con la realizzazione di 8 incontri negli 8 Comuni dell’Unione – è l’elaborazione di un Piano Strategico Comunitario della Valconca, condiviso tra istituzioni, stakeholders e cittadini degli otto Comuni dell’Unione, mediante l’attivazione di un percorso partecipato in grado di affrontare, nel contesto di una visione complessiva, le strategie di sviluppo sostenibile dell’intera Vallata del Conca.

Il Piano Strategico Comunitario della Valconca conterrà le linee guida di pianificazione strategica progettate sulla base di scenari di sviluppo sostenibile di medio-lungo termine nonché di indirizzi e relative azioni capaci di tradurre tali prospettive in programmi e progetti territoriali integrati per l’Unione. Si tratta di una strategia comunitaria che, attraverso il processo partecipativo, identifica la vision, gli obiettivi e gli ambiti strategici per individuare linee di progetto e quindi azioni che perseguono uno sviluppo sostenibile duraturo e condiviso. Ad esempio, azioni che sappiano coniugare la crescita dell’economia con la tutela dell’ambiente e un maggior benessere sociale per le persone. Sono temi, questi, che chiamano in causa l’agricoltura, il turismo, il patrimonio naturale, il welfare, la mobilità sostenibile, la qualità dell’aria: ambiti che necessitano di una forte coesione territoriale per attrarre finanziamenti e per tradursi in progetti concreti.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento