Home categorieComunicati Stampa Al Cinema Tiberio di Rimini in prima visione il film “Lou von Salomé”

Al Cinema Tiberio di Rimini in prima visione il film “Lou von Salomé”

da Redazione

RIMINI – Al Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) da giovedì 14 a domenica 17 novembre (ore 21, sabato 16 novembre anche alle ore 17, biglietti interi € 6, ridotti € 5) è in programma, in prima visione per Rimini, il film “Lou Von Salomé” di Cordula Kablitz-Post con Katharina Lorenz, Liv Lisa Fries, Helena Pieske, Matthias Lier.

Scrittrice, poetessa, intellettuale, psicologa, archetipo di militante femminista, Lou von Salomé ha vissuto, spesso facendoli innamorare di sé, con alcuni dei più importanti personaggi dell’inizio del ‘900 tra cui Nietzsche, Rilke e Freud, che la consideravano la loro musa.

A 72 anni, mentre il Reich prende progressivamente potere in Germania, un’anziana Lou, costretta a nascondere la propria discendenza ebraica, racconta le sue memorie a un ammiratore, ricordando come nacque il suo amore per la filosofia e come fosse determinata, fin da piccola, a dedicare la propria vita a espandere le potenzialità della mente, proseguendo nel rifiuto delle convenzioni borghesi della sua epoca, come l’importanza per una donna di sposarsi e avere figli…

Il film è un’opera prima che attraversa l’800 attraverso le vicende di quella che sarebbe diventata la prima psicoanalista del nuovo secolo.

Per informazioni: Cinema Tiberio tel. 328/2571483, biglietteria on line disponibile su www.liveticket.it. Programma completo su www.cinematiberio.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento