Home categorieComunicati Stampa SUMS ricorda il Professor Giuseppe Rossi a dieci anni dalla sua scomparsa

SUMS ricorda il Professor Giuseppe Rossi a dieci anni dalla sua scomparsa

da Redazione

SAN MARINO – Giovedì 14 Novembre 2019 si terrà la serata “Ricordando Peppino” in memoria del Professor Giuseppe Rossi, presso la sala riunioni del Palazzo del Mutuo Soccorso alle ore 21. L’appuntamento, organizzato dalla SUMS e coordinato da Antonio Morri, vuole rendere omaggio ad una delle figure di maggior spicco della cultura e della vita pubblica Sammarinese a 10 anni dalla sua scomparsa.

Giuseppe Rossi è stato insegnante di lettere e Preside del liceo di San Marino, esperto di storia Sammarinese, è conosciuto per i numerosi libri dedicati alla Repubblica di San Marino, tra i quali ricordiamo con grande orgoglio il testo scritto in occasione del 125° anniversario dalla fondazione della Società Mutuo Soccorso di San Marino.

“Peppino”, così era affettuosamente chiamato, sarà ricordato attraverso immagini (attingendo anche all’archivio storico SUMS di fotografie di Chino Burgagni), testimonianze e letture di brani tratti da libri da lui pubblicati.

Durante la serata, moderata da Paolo Rondelli, interverranno il Presidente della SUMS Marino Albani che porterà sue memorie personali, il Professor Fernando Bindi e, a nome della famiglia, la figlia Silvia Rossi. Hanno confermato la presenza i Presidenti della Corale di San Marino Giovanna Crescentini e della Federazione Balestrieri Stefano Ugolini, della quale Peppino fu uno dei fondatori.

SUMS infine volge un ringraziamento a Cassa di Risparmio per la collaborazione.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento