Home categorieComunicati Stampa Repubblica di San Marino, “Sei” di Scimone Sframeli al teatro Titano

Repubblica di San Marino, “Sei” di Scimone Sframeli al teatro Titano

da Redazione

SAN MARINO – Martedì 12 novembre alle ore 21 presso il Teatro Titano, primo appuntamento della Rassegna Teatranti della Stagione Teatrale 2019/2020 di San Marino Teatro.

In scena “Sei”, un particolare adattamento di “Sei personaggi in cerca d’autore” di Luigi Pirandello realizzato da Spiro Scimone e diretto da Francesco Sframeli, in una versione molto singolare del capolavoro dell’autore siciliano.

La compagnia di Messina, dopo una serie di originalissime e pluripremiate drammaturgie, si confronta per la prima volta con la tradizione teatrale siciliana e con il testo più famoso e rappresentato del suo grande conterraneo: «Sentivamo il bisogno di mettere insieme il nostro linguaggio teatrale con la lingua del maestro» si legge nelle note di regia.

Nell’adattamento di Scimone e Sframeli, molto cambia senza tuttavia stravolgere la struttura dell’originale: una Compagnia, formata da due attori, due attrici e il capocomico, sta per iniziare la prova di uno spettacolo teatrale che, forse, non debutterà mai. Improvvisamente, un cortocircuito lascia al buio il teatro. Uno degli attori va alla ricerca del tecnico, che però non si trova. La luce arriverà solo con l’apparizione, in carne ed ossa, dei Sei Personaggi, rifiutati e abbandonati dall’autore che li ha creati: sono loro, Il Padre, La Madre, La Figliastra, Il Figlio, Il Ragazzo e La Bambina, ad illuminare il teatro con la speranza di poter vivere sulla scena il loro dramma.

I componenti della compagnia, pensando che i “Sei” siano solo degli intrusi, fanno di tutto per cacciarli via. Ma quando il Padre inizia a raccontare la tragedia familiare, l’idea di far rivivere il loro dramma sul palco, diventa sempre più concreta e necessaria.

Dal rapporto vero e autentico tra attore, personaggio e spettatore, nasce dunque la vera magia del teatro, che ci fa andare oltre la finzione e la realtà.

Sarà possibile acquistare i biglietti ed i CARNET sul sito www.sanmarinoteatro.sm oppure il giorno stesso dello spettacolo dalle ore 17 presso la biglietteria del Teatro Titano.

Da quest’anno sarà possibile effettuare gli acquisti anche attraverso smartphone e tablet.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento