Home categorieComunicati Stampa Sax e chitarra per il sesto appuntamento della Rassegna Musicale d’Autunno

Sax e chitarra per il sesto appuntamento della Rassegna Musicale d’Autunno

da Redazione

SAN MARINO – Un sax e una chitarra per il sesto appuntamento della Rassegna Musicale d’Autunno, che domenica 10 novembre arriva nella Galleria Cassa di Risparmio e anticipa l’orario. In accordo e collaborazione con gli Istituti Culturali che, nello stesso pomeriggio hanno un appuntamento teatrale, il concerto avrà inizio eccezionalmente alle ore 16.

Un insolito connubio, quello tra due strumenti musicali agli antipodi. Tanto particolare quanto intenso, febbrile, ardente, non nell’atteggiamento, non nella frenesia dell’esecuzione, ma nell’urgenza pressante di ricercare, di scoprire formule inedite e affascinanti per far sì che la chitarra, strumento nobile e delicato, possa unirsi al sassofono, potente e massiccio. Questo peculiare approccio dei due giovani musicisti, Davide Di Ienno e Michele Paolino, genera intriganti idee che traggono nutrimento anche dalle loro precoci esperienze nel concertismo internazionale.

Di qui nasce un repertorio che va dalla trascrizione della fastosa musica barocca, passando per i grandi capolavori di tutti i tempi, fino ad arrivare alle colonne sonore appartenenti alla modernità. Tra queste, sicuramente da segnalare “Montalbano suite” di Franco Piersanti, nell’arrangiamento di Michele Paolino. Musiche che tutti conosciamo e che amiamo. Del resto, i film del Montalbano televisivo hanno goduto di un impianto drammaturgico musicale piuttosto robusto e ampio grazie alle storie, alla regia e alla recitazione che hanno permesso alla musica di respirare liberamente e in modo articolato, cosa rara per un prodotto televisivo. Questa suite sinfonica della musica più rappresentativa creata per il Commissario Montalbano e per quel mondo così particolare architettato da Andrea Camilleri, saprà ricreare per il pubblico della Rassegna d’Autunno, la stessa magia e le stesse emozioni vissute con la tivù.

Il resto del programma prevede musiche di Bach, Raffaele Bellafonte, Celso Machado, Astor Piazzolla a dimostrazione della duttilità, della curiosità e della bravura di questo duo che sta riscuotendo un grande successo su scala nazionale.

La Rassegna Musicale d’Autunno è organizzata da Camerata del Titano con il contributo di Cassa di Risparmio SpA e della SUMS, e con il patrocinio della Segreteria di Stato per la Cultura.

Ingresso libero.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento