Home FixingFixing Fixing nr. 41 in edicola: “Doing Business 2020”, perse 4 posizioni

Fixing nr. 41 in edicola: “Doing Business 2020”, perse 4 posizioni

da Redazione

copertina Doing Business bis

Banca Mondiale, in un anno San Marino è passato dall’88° al 92° posto. Male l’accesso al credito, migliora solo l’avvio di un’impresa.

 

San Marino Fixing numero 41 è in edicola da venerdì 8 novembre a 1,50 euro. In prima piano il “Doing Business 2020”, il report di Banca Mondiale: in un anno San Marino è passato dall’88° al 92° posto. Male l’accesso al credito, migliora solo l’avvio di un’impresa. Sul tema anche l’editoriale: gli interventi adottati nell’ultimo anno non hanno contribuito a rendere il sistema Paese più attrattivo e competitivo.

All’interno ampio spazio al mondo delle imprese, delle leggi delle normative e del mondo del lavoro.

“L’IVA può facilitare i rapporti con i Paesi UE”. L’approfondimento del Dott. Giuliani sull’interscambio commerciale: “Tanti gli interventi al seminario, le imprese sono proiettate verso l’esterno”.

Più imprese e più lavoro grazie al manifatturiero: in un anno (settembre 2018 – settembre 2019) +229 dipendenti. San Marino, UPECEDS: tutti i dati relativi al terzo trimestre del 2019.

PRG, 10 pilastri per 12 “progetti strategici”. San Marino, le linee del nuovo Piano Regolatore firmato da Stefano Boeri Architetti. Dalla valorizzazione del patrimonio storico ai “filtri” e alle aree urbane.

Incostituzionale l’azione sulla Camera di Commercio. Il Collegio Garante ha dato ragione ai Soci privati: ANIS, OSLA, UNAS, USC e USOT. La sentenza: illegittimi i Decreti con cui è stato modificato lo statuto della società privata.

Poste San Marino SpA: “Meno costi, più servizi e innovazione”. La replica al Comitato: “Chiusura pomeridiana dettata da ragioni di economicità”. “Contratto: già presentato il fabbisogno, per il piano industriale occorre attendere le elezioni”.

TEDx, il team cresce: “Un’officina di idee”. Pronti alla seconda edizione “senza limiti”: “Pronti a stupirvi ancora”. “L’evento del 9 novembre è frutto di un lavoro collettivo durato un anno”.

Con “Pro Bimbi in gioco” opportunità alle imprese. L’Associazione vuole installare aree giochi in tutti i parchi pubblici. Replicare il progetto del Parco Ausa, esempio di collaborazione pubblico-privato.

Completano il numero 41 di San Marino Fixing la sfida politica in vista delle elezioni dell’8 dicembre; il lancio dello spettacolo “Il grigio” di Giorgio Gaber e interpretato da Elio (sarà di scena al teatro Nuovo di Dogana domenica 17 novembre); San Marino attua il sistema rafforzato di divulgazione dei dati (e-GDDS) del FMI; trent’anni fa la caduta del Muro di Berlino: cosa accadde di preciso il 9 novembre 1989?

 

Su questo numero:

 

– Editoriale: “Doing Business 2020”, la finestra sul mondo economico

 

– Incostituzionale l’azione sulla Camera di Commercio

 

– Giuliani: “L’IVA può facilitare i rapporti con i Paesi UE”

 

– San Marino, più imprese e più lavoro grazie al manifatturiero

 

– “Doing Business 2020”, San Marino scende dall’88° al 92° posto

 

– Con “Pro Bimbi in gioco” opportunità alle imprese

 

– Poste San Marino SpA: “Meno costi, più servizi e innovazione”

 

– TEDx, il team cresce: “Un’officina di idee”

 

– PRG, 10 pilastri per 12 “progetti strategici”

 

– Un “grigio” si aggira sul palco: ieri Giorgio Gaber, oggi Elio

 

Questo e tanto altro su San Marino Fixing numero 41, in edicola da venerdì 8 novembre. Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento