Home categorieComunicati Stampa Mercoledì 30 ottobre primo film del nuovo ciclo “Europa e lavoro attraverso il cinema”

Mercoledì 30 ottobre primo film del nuovo ciclo “Europa e lavoro attraverso il cinema”

da Redazione

SAN MARINO – Inizia mercoledì 30 ottobre la terza edizione del ciclo di incontri cinematografici “Europa e lavoro attraverso il cinema: scenari contemporanei”. Ciclo organizzato dal Punto Europa San Marino, dalla Centrale Sindacale Unitaria e dall’Ambasciata d’Italia a San Marino

Si tratta di tre proiezioni – tutte presso la sala Montelupo di Domagnano con inizio alle ore 21.00, con ingresso libero – gentilmente concesse dall’Ambasciata d’Italia a San Marino e introdotte dalla prof.ssa Maria Elena D’Amelio, coordinatrice del Punto Europa San Marino, ente del Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali dell’Università di San Marino. I film in programma hanno in comune la riflessione sul rapporto tra il cinema, la società europea e le trasformazioni del lavoro nella contemporaneità. Al termine delle proiezioni segue dibattito.

“Un giorno speciale” (2012) è il primo film, in programma mercoledì 30 ottobre; regia di Francesca Comencini, racconta le speranze deluse di un ragazzo e una ragazza, giovanissimi, che sperano di avere successo e “diventare qualcuno”, confidando nell’aiuto di un politico.

Il secondo appuntamento è in programma Mercoledì 13 novembre con il film “L’intrepido” (2013), regia di Gianni Amelio: un quarantenne disoccupato, interpretato da Antonio Albanese, sbarca il lunario come può, senza mai perdere la speranza di una vita migliore.

Chiude il ciclo, Mercoledì 20 novembre, la proiezione di “Sei mai stata sulla luna?” (2014), di Paolo Genovese; è la storia di una trentacinquenne stylist in carriera per la prestigiosa rivista Vanity Fair a Milano, “costretta” a scendere in Puglia per questioni di eredità.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento