Home categorieComunicati Stampa Le barzellette di Ascanio Celestini inaugurano la stagione del Petrella di Longiano

Le barzellette di Ascanio Celestini inaugurano la stagione del Petrella di Longiano

da Redazione

LONGIANO (FC) – Si apre all’insegna del “politicamente scorretto” la stagione 2019.20 del Teatro Petrella di Longiano. Domenica 27 ottobre (ore 21) si alza il sipario su “Barzellette”, il nuovo lavoro di Ascanio Celestini, che sarà presentato in anteprima nazionale al Petrella dopo un breve periodo di residenza artistica.

L’attore romano (che al Petrella ha già portato gli ultimi suoi due lavori: “Laika” e “Pueblo”) è arrivato infatti in questi giorni a Longiano, per le ultime prove dello spettacolo che, a novembre, approderà al Roma Europa Festival prima di partire con il tour nei teatri italiani. Con Celestini, sul palco, il musicista Gianluca Casadei che lo accompagnerà con musiche eseguite dal vivo.

“Barzellette” è un lavoro liberamente tratto dall’omonimo libro, edito da Einaudi, nel quale Celestini ha raccolto e reinventato barzellette divertenti, dissacranti, scorrettissime, provenienti da ogni parte del mondo. Sono storielle popolate da naufraghi e cannibali, carabinieri e politici, scienziati e filosofi, preti, suore, ebrei e musulmani, mariti e mogli impegnati nell’eterna lotta tra i due sessi, e ancora animali, suocere, amanti. Storie che non appartengono a nessuno, ma sono a disposizione di tutti.

Le barzellette pescano nel torbido, nell’inconscio, ma attraverso l’ironia permettono di appropriarcene per smontarlo e conoscerlo. La loro forza sta nel fatto che l’autore coincide perfettamente con l’attore. Non c’è uno Shakespeare delle storielle. Chi le racconta si prende la responsabilità di riscriverle in quel preciso momento. Ma anche l’ascoltatore diventa implicitamente un autore. Appena ascoltata, può a sua volta diventare un raccontatore e dunque un nuovo autore che la cambia, reinterpreta e improvvisa.

Lo spettacolo avrà una storia di base che verrà usata come cornice, ma ogni volta le singole storie cambieranno per salvaguardare la modalità improvvisativa. Infatti il narratore ha un proprio repertorio, ma non lo riproduce mai per intero, né con la stessa sequenza. Il testo di riferimento sarà un corpus di oltre duecento storie. Un grande contenitore che non viene mai mostrato per intero, ma sempre per frammenti: quelli utili alla narrazione di quella singola replica.

“Barzellette” è il primo appuntamento del nuovo progetto “Dentro ogni ragionevole dubbio”, dedicato ai teatri della contemporaneità, promosso da Cronopios insieme all’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, realtà con la quale si intensifica la collaborazione avviata nel 2016 con Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi, percorso dedicato alla danza contemporanea e ai giovani coreografi e danzatori che sarà riproposto al Petrella anche in questa stagione.

Il cartellone della stagione 2019.20 del Teatro Petrella è un progetto di Cronopios, Comune di Longiano e ATER Circuito Regionale Multidisciplinare, realizzato in collaborazione con L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, Istituto Comprensivo di Longiano, Santarcangelo dei Teatri, E’BAL, Trasporti Eccezionali – percorsi musicali in residenza lungo la via Emilia, la Fondazione Tito Balestra di Longiano, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. Main sponsor OROGEL, media partner Radio Gamma.

I biglietti sono acquistabili per tutti gli spettacoli su www.vivaticket.it e in tutti i punti vendita Vivaticket oppure alla Biglietteria del Teatro Petrella il giorno prima dello spettacolo dalle 17.00 alle 20.00, nelle giornate di spettacolo due ore prima dell’inizio della rappresentazione (tel. 0547 666008).

Intero € 16,00 – Ridotto € 13,00.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento