Home categorieComunicati Stampa Al Cinema Tiberio di Rimini “Don Pasquale” in diretta da Londra

Al Cinema Tiberio di Rimini “Don Pasquale” in diretta da Londra

da Redazione

RIMINI – Al Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) nuovo appuntamento per la rassegna Opera Live: giovedì 24 ottobre alle ore 20.30 (biglietti interi € 12, ridotti € 10), in diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra, è in programma “Don Pasquale” di Donizetti diretta da Evelyn Pidò, per la regia di Damiano Micheletti con Bryn Terfel, Olga Peretyatko e Ioan Hotea.

Il favorito della Royal Opera, il basso-baritono gallese Bryn Terfel, è a capo di uno splendido cast per questa nuova produzione della commedia di Donizetti che abbraccia due generazioni. La storia spiritosa di un uomo di mezza età attorniato da una giovane moglie (che però ha un altro romantico scopo in mente) ha da sempre deliziato e sorpreso il pubblico, non ultimo per lo scintillio della musica e l’abilità virtuosa dei suoi interpreti.

Don Pasquale, un vecchio scapolo ricco, è indignato quando sente suo nipote Ernesto che intende sposare la vedova impoverita Norina. Decide di sposarsi e diseredare Ernesto. Ernesto e Norina si disperano, ma il loro amico dottor Malatesta promette di aiutarli e di dare una lezione a Pasquale. Malatesta convince Norina a mascherarsi da sorella, quindi la presenta a Don Pasquale come potenziale sposa. Pasquale è così felice del comportamento docile della giovane donna che chiede di sposarsi subito.

Il matrimonio ha luogo – testimoniato da un falso notaio – dopodiché la giovane sposa diventa assolutamente prepotente e spiacevole, tormentando il suo “marito”. Quando Pasquale scopre un messaggio della sua “moglie” che organizza un appuntamento con un amante, decide di affrontarla e porre fine alla sua miseria. I cospiratori ora sono pronti a rivelare i loro inganni, ma Don Pasquale li perdonerà?

Per informazioni: Cinema Tiberio tel. 328/2571483, biglietteria on line disponibile su www.liveticket.it. Programma completo su www.cinematiberio.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento