Home categorieComunicati Stampa Istituto di Ricerca di Arte Applicata Societas: “Il ritmo drammatico” e la “Rassegna parallela”

Istituto di Ricerca di Arte Applicata Societas: “Il ritmo drammatico” e la “Rassegna parallela”

da Redazione

CESENA – Per il secondo anno consecutivo Societas si è aggiudicata i finanziamenti europei su bando Regionale per il Corso di alta formazione indetto al Teatro Comandini di Cesena: Il ritmo drammatico. Teoria e pratica dinamica del tempo nell’arte scenica e figurativa (operazione approvata dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di GR n.1381 del 05/08/2019, Rif.PA 2019-11945/RER e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Po 2014-2020 e della Regione Emilia-Romagna).

È questa solo la prima delle molte notizie sulle attività annuali del Teatro Comandini, fulcro della ricerca teatrale che Societas – la compagnia condotta da Claudia e Romeo Castellucci, e Chiara Guidi – tiene a Cesena, con respiro internazionale.

Il Corso infatti fa parte dell’Istituto di Ricerca di Arte Applicata Societas, che comprende tutte le attività teoriche ed empiriche che la compagnia attua presso la sede principale del Teatro Comandini, a Cesena, che vengono qui illustrate per l’anno 2019-20.

 

CARATTERISTICHE DEL CORSO IL RITMO DRAMMATICO E PRINCIPALI DOCENZE


Il ritmo drammatico – il cui bando è online sul sito societas.es con scadenza il 15 novembre – è gratuito per i 20 giovani partecipanti che verranno prescelti. È rivolto a persone maggiorenni, con uno spiccato senso del ritmo, dell’equilibrio e dotate di resistenza fisica, disposte a vivere un periodo intenso di studio collettivo, è articolato in 704 ore complessive (di cui 486 ore di lezione frontale e 218 di “project work” – approfondimento ed esercizi individuali – da svolgersi in autonomia).

Il Corso prepara registi, attori, danzatori e performer alla coscienza ritmica quale dimensione essenziale dell’arte della scena sviluppandosi secondo quattro linee di insegnamento principali (cui si aggiungono altre docenze monografiche): il Movimento ritmico di Claudia Castellucci (drammaturga, coreografa e didatta), la Dinamica compositiva della recitazione, di Chiara Guidi (attrice, regista, drammaturga e didatta), la Composizione coreografica, di Teodora Castellucci (danzatrice e coreografa), e, a complemento, la Struttura dinamica della regia che Romeo Castellucci (regista) terrà in una docenza di quattro giornate intensive.

I Corsisti saranno impegnati alla creazione di tre spettacoli, diretti rispettivamente dalle artiste, che saranno rappresentati in alcuni teatri della regione (Bologna, Ravenna, Bagnacavallo, Santarcangelo); tra questi un radio-dramma, realizzato in collaborazione con Rai Radio3 che lo programmerà.

La selezione dei partecipanti verrà effettuata in due fasi. Entro il 15 novembre vanno inviati il proprio curriculum vitae e una registrazione video (max 3′), a figura intera, basata sulla lettura di un breve testo a scelta del candidato, all’indirizzo e-mail istituto@societas.es. Entro il 22 novembre 2019 verrà comunicato l’esito per l’ammissione alla seconda fase, che si svolgerà il 3 e il 4 dicembre con tre prove presso il Teatro Comandini di Cesena: l’esecuzione di una breve sequenza ritmica su base musicale, la lettura di un breve testo drammatico e un colloquio attitudinale. La comunicazione dell’esito avverrà in forma scritta entro il 9 dicembre 2019 e recapitata individualmente (Info istituto@societas.es 0547 25566. Il bando integrale – allegato in cartella stampa – è pubblicato sul sito societas.es alla pagina https://www.societas.es/p/istituto-di-ricerca-di-arte-applicata-societas-2020/).

Il Corso si terrà dal 7 gennaio al 30 aprile 2020.


RASSEGNA PARALLELA, NUOVA PROGRAMMAZIONE DI TEATRO E CINEMA AL TEATRO COMANDINI

 

Con la nascita del Corso e la conformazione dell’Istituto, con la costante presenza per mesi di giovani impegnati in attività teatrale e di analisi, si è rinnovata l’esigenza di proporre in concomitanza – sia agli allievi che alla città – degli oggetti di sguardo e di studio. Il Corso propone dunque da quest’anno anche un fitto calendario di spettacoli legati, per temi e protagonisti, agli insegnamenti. Il programma, dal titolo Rassegna parallela, è curato da Dewey Dell e si terrà prevalentemente al Teatro Comandini in orario extra-scolastico, come attività perciò facoltativa per gli allievi, ma risponde, per chi lo voglia, a un duplice bisogno: da un lato, una relazione didattica resa maggiormente concreta con l’Insegnante che manifesta una propria opera, dall’altro, una porosità del Teatro Comandini rispetto alla città, a testimonianza della transitività dell’opera d’arte in rapporto alla platea. Ne saranno protagonisti, tra gennaio e aprile, George Marinov (Il senso della carne, 29 gennaio ore 20.30, in residenza per Catalysi), Barokthegreat (GHOST, in collaborazione con Simon Vincenzi, 19 febbraio ore 20.30), Dewey Dell (STORM ATLAS, live concert 28 febbraio ore 22.30, all’interno del programma ‘Disgelo dei nomi’ del Teatro Bonci), Zapruder filmmakersgroup (ZEUS MACHINE, film, 11 marzo ore 20.30), Chiara Guidi e Vito Matera (EDIPO. UNA FIABA DI MAGIA, 29 marzo ore 17.00, all’interno di Puerilia e della Stagione di ‘Teatro Ragazzi’ del Bonci di Cesena), Claudia Castellucci (FISICA DELL’ASPRA COMUNIONE, 26 aprile ore 21.00 al Teatro Bonci sempre all’interno di ‘Disgelo dei nomi’) e alcuni allievi del Corso 2019: Eynav Rosolio e Guillermo De Cabanyes, Eleonora Bonino e Celeste Messina Agostinelli (con performance in via di definizione, 18 marzo ore 20.30). Completano il programma i tre esiti finali dell’Istituto di Ricerca di Arte Applicata Societas 2020 (19 aprile ore 17.00, ingresso gratuito): IL TRATTAMENTO DELLE ONDE, di Claudia Castellucci, PENTESILEA di Chiara Guidi e le Creazioni personali degli allievi a cura di Dewey Dell; e uno spettacolo di danza in via di definizione (mazro); oltre alla proiezione di due film di repertorio: Lonely are the Brave, western di David Miller, da una sceneggiatura di Dalton Trumbo, con Kirk Douglas (21 gennaio ore 20.30); e il documentario Voices of the Rainforest di Steven Feld, con un’introduzione del filosofo Carlo Serra (4 febbraio ore 20.30). Info e prenotazioni: 0547 25566 – prenotazioni@societas.es – societas.es (l’ingresso è di 5 euro, con riduzione a 3 euro per i soci Coop Alleanza 3.0, under 26, over 60).

 

PUERILIA: DEBUTTA IL NUOVO SPETTACOLO DI CHIARA GUIDI E VITO MATERA EDIPO. UNA FIABA DI MAGIA


Le giornate di puericultura teatrale a cura di Chiara Guidi vedono quest’anno in programma da ottobre 2019 a aprile 2020 cinque appuntamenti dedicati ai bambini, ai ragazzi e a chi sta loro vicino, con spettacoli in matinée dedicate alla Scuola Pubblica e con la novità di pomeridiane nei giorni festivi o prefestivi, intrecciandosi anche con il progetto europeo Argos che porterà in dicembre al Teatro Comandini di Cesena un osservatorio critico internazionale. Frutto di una costante ricerca che l’artista svolge tra infanzia e voce, articolata in diversi segmenti che negli anni, dal 2011, hanno sviluppato pensiero e azione, Puerilia 2019-20 presenta: Edipo. Una fiaba di magia (il 25 e 28 ottobre alle 10.00 per le scuole e domenica 27 ottobre alle 18.00, con repliche anche il 29 marzo alle 17.00 e in altre date da definire), spettacolo per un pubblico infantile a partire dagli 8 anni, ideato in dialogo con Vito Matera; La terra dei lombrichi. Una tragedia per bambini per un pubblico infantile a partire dai 6 anni (il 13 dicembre alle 9.00 e alle 11.00 per le scuole e sabato 14 dicembre alle 17.00, all’interno del progetto Argos) da Alcesti di Euripide; (Tuffo) per un pubblico infantile a partire dai 7 anni, anch’esso ideato con Vito Matera (dal 18 al 20 dicembre alle 9.00 e alle 11.00 per le scuole e sabato 21 dicembre alle 17.00) e Inferno. Esercizi per voce e violoncello sulla Divina Commedia di Dante, con il musicista Francesco Guerri, per i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado (in febbraio, date da definire). Le repliche degli spettacoli di febbraio e marzo sono realizzate in collaborazione con la Stagione di ‘Teatro Ragazzi’ del Bonci di Cesena / Emilia-Romagna Teatro Fondazione. (L’ingresso alle pomeridiane è di 6 euro, con riduzione a 5 euro per i soci Coop Alleanza 3.0, under 26, over 60; matinée 4 euro).

 

LIBERTÀ DI MOVIMENTO, UN LABORATORIO PERMANENTE DI CONFRONTO CRITICO


Si tengono al Teatro Comandini con cadenza mensile per quasi tutto l’anno gli incontri di questo laboratorio permanente condotto da Chiara Guidi. Incontri di critica del presente, con adulti che si occupano di educazione e di arte. A partecipazione libera, autogestita e gratuita, sono momenti di confronto aperto tra persone provenienti dal territorio regionale, artisti, insegnanti, genitori, cittadini. Tutti possono partecipare. Per informazioni: info@societas.es.

 

CATALYSI, RESIDENZA SCOLASTICA PER ARTISTI INTERESSATI A UNA SPERIMENTAZIONE SCENICA

 

Configurata dal 2014 come un Concorso annuale cui gli artisti partecipano comunicando la loro idea di realizzazione tramite una semplice descrizione scritta, Catalysi offre una residenza scolastica di due settimane al Teatro Comandini. Gli artisti scelti indicano temi di discussione teorica per un seminario che si svolge nelle mattine della prima settimana, a cura di Claudia Castellucci, aperto anche ad altri interessati.

Per l’anno 2019 la direzione di Societas ha optato per un modo alternativo al Concorso, proponendo direttamente a George Marinov, studente che ha completato la Scuola Cònia distinguendosi artisticamente, una residenza in novembre.

Le lezioni e le discussioni di ordine teorico – che si terranno dall’ 11 al 14 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (per iscrizioni: 0457 25566 prenotazioni@societas.es) saranno tenute dalla stessa Castellucci e da Stefano Bartolini, e saranno aperte e gratuite per gli Studenti Universitari, previa iscrizione (per tutti gli altri le lezioni hanno un costo di iscrizione di 100 euro). I temi di quest’anno sono: L’elaborazione del mito, in rapporto all’età contemporanea, e una definizione di liturgia come arte della vita.

 

TIROCINIO PRESSO L’ARCHIVIO DELLA SOCÌETAS RAFFAELLO SANZIO


Ogni anno al Teatro Comandini si svolgono sessioni di lavoro intorno all’Archivio della Socìetas Raffaello Sanzio. Concepito da Claudia Castellucci e riconosciuto dal MiBAC – Sovrintendenza dell’Emilia-Romagna di “interesse storico particolarmente importante” – il fondo è dal 2012 in corso di documentazione archivistica a cura delle docenti accademiche greche Eleni Papalexiou e Avra Xepapadakou, con il supporto di fondi europei e università greche (progetto ARCH). L’archivio si trova a Cesena, presso il Teatro Comandini, dove sono conservati, a partire dalla fondazione della compagnia, nel 1981, copioni, disegni, materiali audio e video, dichiarazioni, programmi di sala, rassegne stampa, carteggi con critici e artisti, manifesti e locandine, foto e pubblicazioni.

L’imminente tirocinio – realizzato in convenzione con l’Università di Bologna, a cura di Claudia Castellucci in collaborazione con Paola Granato – prevede una specifica sessione di lavoro sul materiale audiovisivo. Oltre ad affrontare aspetti di teoria sulla “Questione estetica di un archivio artistico”, a cura di Claudia Castellucci (di cui si veda il trattato al link https://www.societas.es/opera/la-questione-estetica-dellarchivio/), l’occasione è, da una parte, quella di un contatto ravvicinato con materiali rari e inediti che testimoniano il percorso artistico della compagnia, dall’altra la conoscenza di sistemi avanzati di catalogazione online, attraverso l’uso di specifiche modalità archivistiche (tra cui la piattaforma Archiui: archiui.it).


CÒNIA, SCUOLA ESTIVA DI TECNICA DELLA RAPPRESENTAZIONE

 

Fondata nel 2014, la scuola triennale di Tecnica della rappresentazione diretta da Claudia Castellucci e condotta da diversi insegnanti è seguita ogni estate da decine di allievi, non solo italiani. Il corso raccoglie discipline di studio che possono interessare chi affronti, con qualsiasi mezzo, il problema teorico e tecnico della rappresentazione del mondo. Sue caratteristiche di conduzione sono l’atteggiamento critico, l’esercizio pratico, la disposizione ritmica, la cura terminologica. Cònia ogni anno propone, nel corso delle sue fitte giornate, alcune Lezioni aperte e rende pubblici gli Spettacoli d’esame che gli allievi, suddivisi in tre classi progressive, compongono alla fine del corso. Tra gli insegnanti della scorsa edizione Massimo Raffaeli, Davide Stimilli, Andrea Cavalletti, Carlo Serra, Simone Menegoi. Sono attive convenzioni con l’Università di Madrid e di Murcia, oltre allo IUAV di Venezia e a UNIBZ di Bolzano.

Le attività del Teatro Comandini sono realizzate da Societas con il sostegno di Comune di Cesena / Assessorato alla Cultura e Promozione, Regione Emilia-Romagna, MiBACT, e in collaborazione con Teatro Bonci / Emilia Romagna Teatro Fondazione e Coop Alleanza 3.0.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento