Home categorieComunicati Stampa Coppa del Mediterraneo, vince la Turchia: San Marino al 7° posto con due bronzi

Coppa del Mediterraneo, vince la Turchia: San Marino al 7° posto con due bronzi

da Redazione

SAN MARINO – Ventuno Nazioni, in rappresentanza dI 3 continenti, 113 atleti e un movimento generale di 165 persone: sono i numeri della Coppa del Mediterraneo di sollevamento pesi, andata in scena venerdì e sabato al Multieventi Sport Domus di Serravalle.

La prova, valida per la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo, ha visto la presenza anche di grandi Nazioni e di campioni olimpici quali il bielorusso Andrei Aramnau e la spagnola Lidia Valentin.

Ad imporsi, nella classifica riservata ai Paesi del Mediterraneo, è stata la Turchia davanti a Spagna e Israele. Nella classifica per la qualificazione olimpica, invece, a livello maschile ha prevalso la Bielorussia davanti a Spagna e Turchia, mentre in campo femminile la vittoria è andata all’Italia davanti a Francia e Bielorussia.

Si è ben comportata, da un punto di vista tecnico, la squadra sammarinese allenata da Stefano Guidi. Belen Giacomone, candidata per una medaglia, si è vista costretta ad abbandonare la gara alle prime prove a causa di un infortunio non ancora risolto.

La medaglia è arrivata però con Marika Marzi, che si è messa al collo il bronzo migliorando i suoi record personali.

La prima gara internazionale di Carlotta Bulzoni ha avuto un impatto emotivo forte sull’atleta che, dopo due nulli nell’esercizio di strappo, solo alla terza prova è riuscita ad rimanere in gara.

Bronzo anche nel maschile con Gianni Agustin, salito sul podio nella categoria 102 kg confermando i suoi risultati. Hanno migliorato le loro prestazioni anche gli junior Bini e Bernardi.

San Marino chiude al 6° posto su 16 Nazioni nella classifica maschile di qualificazione olimpica e al 13° posto su 18 Nazioni in quella femminile, mentre nella classifica della Coppa del Mediterraneo i titani sono settimi su 11 Nazioni. Risultati che lasciano ben sperare visti gli ingressi in palestra di giovanissimi.

San Marino presente anche tra i giudici di gara con Fernando Beccari e Fabrizio Grassi.

Da parte del direttivo federale un caloroso ringraziamento al presidente del CONS Gian Primo Giardi che ha seguito alcune gare e partecipato alle premiazioni, al dottor Claudio Muccioli che ha seguito tutte le gare collaborando con l’agenzia Internazionale antidoping TIA e a tutti i volontari che hanno collaborato alla riuscita dell’evento.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento