Home categorieComunicati Stampa Al Museo di Stato di San Marino un percorso alla scoperta del vino nell’antichità

Al Museo di Stato di San Marino un percorso alla scoperta del vino nell’antichità

da Redazione

SAN MARINO – In parallelo a “Mille Bolle Festival” (5-6 ottobre 2019) e fino al 20 ottobre 2019, il Museo di Stato della Repubblica di San Marino presenta nelle sale di Archeologia del Territorio (piano terra) e Archeologia di Donazione (piano -1) il percorso “diVINO Dioniso”, dedicato alla produzione, commercializzazione e consumo del vino nell’antichità.

Considerato dono degli dei, nell’antichità il vino era alimento che garantiva un rilevante apporto calorico nella dieta quotidiana. Il consumo del vino scandiva i più importanti momenti di socializzazione, nella sfera pubblica e privata; la sua produzione e commercializzazione rappresentavano un importante comparto economico.

Dopo una spiegazione introduttiva, disponibile in formato cartaceo e multimediale, il percorso si articola con schede-focus su dieci reperti: quattro reperti rinvenuti in territorio sammarinese (ritrovamenti fortuiti o da campagne di scavo), tra cui un raro frammento di vite in legno per torchio vinario, e sei reperti frutto di donazioni per lo più ottocentesche, il cui contesto di rinvenimento non è noto ma che sono rappresentativi del consumo e commercializzazione del vino.

Il Museo di stato è aperto tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

Informazioni generali e testi: www.museidistato.sm

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento