Home categorieComunicati Stampa L’estate in Riviera? Richieste in aumento e 9 turisti su 10 tornerebbero anche nel 2020

L’estate in Riviera? Richieste in aumento e 9 turisti su 10 tornerebbero anche nel 2020

da Redazione

RIMINI – L’Osservatorio Statistico di Adrias Online, la web agency di Rimini specializzata in marketing turistico, ha reso noti gli andamenti dei preventivi richiesti da gennaio a settembre a circa 400 strutture turistiche situate tra i Lidi Ravvenati e Gabicce.

Un’estate, quella appena conclusa, caratterizzata da un clima ballerino e dalle condizioni meteo non favorevoli del mese di maggio, tuttavia la web agency ha registrato un incremento delle richieste di preventivo rivolte agli hotel suoi clienti: +26% rispetto allo scorso anno.

Un interesse crescente dunque per la Riviera Romagnola che parte già nei primi mesi dell’anno. I potenziali turisti si sono mossi fin da gennaio, incentivati anche dalle offerte degli alberghi: nel mese di febbraio i preventivi inviati in relazione a un’offerta sono stati il 21,74%, un dato superiore alla media annuale (16,76 %), a conferma dell’importanza di una strategia delle offerte ben pianificata.

“Il 57% dei preventivi sono stati inviati da persone che hanno trovato l’hotel cercando su Google. – ha spiegato Francesco Piersimoni socio titolare dell’agenzia Adrias Online – Emerge quindi la necessità di avere un sito web ottimizzato (SEO), pensato prima di tutto per gli smartphone e aggiornato nei contenuti, ma anche quanto sia fondamentale investire su tutti i canali di marketing: Social, Newsletter, siti di recensioni… per essere ricordati e cercati.”.

Scelgono le donne, chiedono l’All Inclusive

Secondo i dati dell’Osservatorio Statistico di Adrias Online, il 52% dei preventivi inviati riguardavano richieste con trattamento All Inclusive, mentre il 33% dei preventivi inviati chiedevano un trattamento di pensione completa.

Ben più della metà (il 58%) delle persone ha richiesto un preventivo per un soggiorno di una settimana, mentre solo il 22% per il week end.

A farla da padrone è il settore Family: il 75,8% dei preventivi inviati sono richieste per due adulti e almeno 1 bambino.

Le richieste sono state inviate prevalentemente da donne (il 61,3%) provenienti dalla Lombardia (48%), dal Lazio (16%), dall’Emilia (10,89%) e con una età compresa tra i 35 e i 44 anni.

Cosa cercano i turisti in riviera? Le preferenze per le vacanze All Inclusive vengono confermate anche da un’ulteriore indagine condotta sempre dall’Osservatorio Statistico su migliaia di iscritti che ricevono mensilmente l’Email Marketing di Adrias Online.

Tra coloro che hanno effettivamente soggiornato in Riviera Romagnola, l’86% ha dichiarato di aver consumato i suoi pasti in hotel, a riprova che la cucina resta uno dei punti di forza dell’offerta romagnola. Emerge anche il desiderio di relax: il 60% dichiara di trascorrere il proprio tempo prevalentemente in spiaggia. Però c’è anche chi vuole arricchire la vacanza con esperienze: il 13% ha visitato l’entroterra, musei e luoghi d’interesse, il 9% ha visitato uno o più parchi divertimento, il 15% dichiara di aver partecipato a momenti di intrattenimento, feste o eventi sportivi fuori dagli hotel.

Chi visita la Riviera Romagnola ama spostarsi a piedi (45%) o con le biciclette fornite dagli alberghi (20%). Solo il 19% si è spostato tramite automobile di proprietà e il 13% tramite autobus cittadini.

Torneresti in Riviera: sì! Il 92,6% degli intervistati desidera tornare in Riviera Romagnola anche il prossimo anno.

“L’indagine sul gradimento ha anche rivelato la soddisfazione delle persone per i servizi trovati in hotel, in spiaggia e nelle località: si dichiarano soddisfatti Tantissimo il 21,4%, Molto il 46,4%, Abbastanza il 24,8%. Solo il 7,4% ha risposto poco” – conclude Barbara Canducci, socio titolare dell’agenzia Adrias Online – “Una bella conferma per le nostre località, soprattutto se si considera che 9 persone su 10 dichiarano di voler tornare anche la prossima estate”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento