Home categorieComunicati Stampa La Segreteria di Stato agli Esteri per la scuola per bambini sordi di Mua (Malawi)

La Segreteria di Stato agli Esteri per la scuola per bambini sordi di Mua (Malawi)

da Redazione

SAN MARINO – Grazie al contributo della Segreteria agli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, nel mese di Settembre 2019 è stato ultimato il progetto di ristrutturazione delle aule e casa ospitalità per i bambini più grandi (in età compresa tra i 15 a 18 anni) nella scuola per bambini sordi di Mua (Malawi).

La scuola per bambini sordi di Mua (fondata da missionari olandesi nel 1984) è luna delle quattro scuole per bambini sordi in tutto il Malawi.

Oltre 190 alunni, di età compresa tra i cinque e diciotto anni, vivono in questa scuola. Essi provengono da tutto il Malawi per imparare a leggere , scrivere e parlare; questo dà loro le competenze di vita di cui hanno bisogno per trovare il loro posto nella società.

La grande necessità per questa scuola era la ristrutturazione delle aule e casa ospitalità per i bambini più grandi; l’usura del tempo e degli agenti atmosferici avevano reso questa struttura fatiscente, insalubre e assolutamente indegna come dimora.

Grazie al fondamentale contributo che la Segreteria di Stato agli Affari Esteri della Repubblica di San Marino ha voluto dedicare a tale progetto (in collaborazione con alcuni privati) stato possibile espletare con ottimi risultati – dopo circa un anno di lavori – tutte le varie fasi previste per la ristrutturazione della casa e delle relative strutture di accoglienza.

Il primo ringraziamento che desideriamo rivolgere è per la Segreteria di Stato agli Affari Esteri della Repubblica di San Marino per la fiducia, la collaborazione, la generosità e l’attenzione sempre vive e rinnovate nei confronti di questa nostra Associazione. Il secondo ringraziamento – ancor più grande del primo – è a nome di tutti i ragazzi e ragazze sordi in Mua ai quali da oggi avete donato gioia, speranza e dignità di vita. La gioia che nasce dalla condivisione. La speranza che nasce dalla fattiva ed operosa collaborazione. La dignità di vita che è aiuto e sostegno alla vita proprio a favore degli ultimi e più poveri del mondo.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento