Home categorieComunicati Stampa Fotografia e nuova consapevolezza artistica: workshop ideato e curato da Marco Vincenzi

Fotografia e nuova consapevolezza artistica: workshop ideato e curato da Marco Vincenzi

da Redazione

FORLI’ (FC) – Sabato 16 e domenica 17 novembre 2019 Marco Vincenzi, fotografo ed esperto di comunicazione visiva, terrà un workshop di fotografia e pratica artistica rivolto a persone che già frequentano il mezzo fotografico e che sono disposte a riflettere criticamente intorno alla propria pratica. Il laboratorio, che si svolgerà dalle ore 10 fino alle ore 16.30, con una breve pausa per pranzo, sarà ospitato da “marmo – libreria d’arte contemporanea” in Corso Garibaldi 152 – 154, Forlì.

Nella giornata di sabato, Vincenzi presenterà una riflessione storico-critica sulla fotografia e sulla sua artisticità, in modo da delimitare concettualmente il campo di una ipotetica fotografia artistica da quello della cosiddetta fotografia informativa, di documentazione o di catalogazione urbana. Vincenzi e i partecipanti svilupperanno quindi un gruppo critico finalizzato a far emergere, per ora teoricamente, gli elementi distintivi di una fotografia artistica, le conditio sine qua non di questo genere, utilizzando il metodo della partecipazione dialogica.

Nella giornata di domenica, alla luce di quanto emerso il giorno precedente, verranno prese in considerazione dal gruppo di lavoro alcune fotografie dei singoli partecipanti, nella logica di far emergere e condividere riflessioni sull’argomento per poi invitare tutti i partecipanti a dedicarsi alla realizzazione di un progetto di fotografia artistica su Forlì e su tematiche per cui la città possa essere spunto di riflessione: il centro storico, piuttosto che la socialità che vive i posti pubblici, i negozi, sfitti e non, i centri verdi di respiro ecologico della città, o molto altro. Questi vogliono essere solo degli esempi; il partecipante è infatti libero di scegliere come argomento del proprio progetto ciò che più lo interessa, anche in coerenza con il proprio percorso fotografico precedente. Il tema “Forlì” è stato pensato come contestualizzazione del workshop e degli elaborati finali, che da esso potranno scaturire. Successivamente, si pensa di realizzare una mostra fotografica con i lavori prodotti. Si ipotizza la data di sabato 14 dicembre, per incontrarsi e visionare le fotografie prodotte dai partecipanti insieme a Marco Vincenzi, sempre disponibile a dare consigli e feedback ai fotografi anche durante l’intero processo realizzativo. La location della mostra è ancora da definirsi.

Il laboratorio prevede un numero massimo di 8 partecipanti; il costo totale a persona è di 150 euro (si chiede cortesemente un anticipo di 50 euro al momento dell’iscrizione, a conferma della propria presenza).

Per qualsiasi informazione, contattare Elena Dolcini: 329 5428673 o scrivere a: marmolibreria@gmail.com

 

Marco Vincenzi è nato a Fano (PU) nel 1958, ma da oltre trent’anni vive nella Repubblica di San Marino. Sociologo, esperto di comunicazione visiva e di fotografia, ha collaborato con enti ed istituzioni per la realizzazione di progetti di ricerca e mostre, attività culturali e didattiche. In particolare, si è occupato dello studio e della promozione della cultura fotografica e con l’Università di Urbino, prima, e di Modena e Reggio Emilia, poi, anche di promozione della partecipazione sociale dei bambini, facendo uso della fotografia; tematica su cui ha pubblicato anche alcuni saggi. Ha insegnato Cultura visuale presso il Master di Alta Formazione Fondazione Fotografia di Modena e realizzato corsi e workshop sulla fotografia in diverse altre città. È stato curatore di mostre e conversazioni sulla fotografia contemporanea presso RF64 Spazio Minimo a San Marino. Come artista e fotografo ha sviluppato ricerche personali su cui ha pubblicato anche dei libri e che sono state esposte in mostre realizzate in Italia e all’estero. Alcune sue opere sono conservate in istituzioni pubbliche, tra cui il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Sofia, la Galleria Nazionale d’Arte Contemporanea della Repubblica di San Marino, la Galleria Civica di Modena e in collezioni private.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento