Home categorieComunicati Stampa Gabriela Cuevas Barron Oratore Ufficiale per la Cerimonia del 1°ottobre

Gabriela Cuevas Barron Oratore Ufficiale per la Cerimonia del 1°ottobre

da Redazione

497d5193-9f00-4256-8f01-54cf56a8942b

 

SAN MARINO – Sarà Gabriela Cuevas Barron, 29a Presidente dell’Unione Interparlamentare, l’Oratore Ufficiale per la Cerimonia di Insediamento dei nuovi Capitani Reggenti, Luca Boschi I e Mariella Mularoni I, del 1° ottobre 2019.

Al termine dell’Udienza dagli Ecc.mi Capitani Reggenti a Palazzo Pubblico del 30 settembre, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Nicola Renzi, conferirà all’Illustre Ospite – come vuole la tradizione per chi svolge il prestigioso incarico di Oratore Ufficiale – l’Onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine Equestre di Sant’Agata.

Gabriela Cuevas Barron vanta una precoce e rilevante esperienza politica: senatrice prima, ora deputata nel Parlamento messicano, è anche Presidente del comitato per le Relazioni Estere, ossia responsabile per l’analisi della politica estera del Messico. Il suo impegno si è distinto, particolarmente, nella promozione di leggi per la tutela dei diritti umani – specie dei minori – l’equità di genere, la lotta alla corruzione e la salvaguardia ambientale.

L’Unione Interparlamentare, le cui origini risalgono al 1889, è l’istituzione internazionale che riunisce i rappresentanti dei Parlamenti democraticamente eletti dei Paesi del mondo. La Repubblica di San Marino ha presentato la propria domanda di adesione il 27 ottobre 1988 e nel corso dell’81a Conferenza Interparlamentare – tenutasi a Budapest nel marzo del 1989 – il Consiglio Interparlamentare ha esaminato la richiesta e ammesso il Gruppo Interparlamentare sammarinese quale membro dell’Organismo.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento