Home categorieComunicati Stampa Messaggio del Segretario di Stato per l’Istruzione in occasione dell’inizio dell’anno scolastico

Messaggio del Segretario di Stato per l’Istruzione in occasione dell’inizio dell’anno scolastico

da Redazione

SAN MARINO – Il messaggio del Segretario di Stato per l’Istruzione Marco Podeschi in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico.

 

In questo primo giorno di scuola desidero, innanzi tutto, rivolgere un saluto ed un ringraziamento a tutti coloro che si dedicano, con compiti diversi, all’istruzione e all’educazione dei nostri giovani: gli insegnanti, i dirigenti scolastici, il personale non docente ed amministrativo. E’ grazie al loro impegno quotidiano che possiamo garantire agli alunni e agli studenti occasioni preziose di crescita umana e di apprendimento. Un saluto particolare va, inoltre, ai veri protagonisti della scuola: gli alunni e gli studenti che continuano il loro percorso di studi e coloro che, invece, fanno il loro ingresso nel nido e nella scuola dell’infanzia, nella scuola elementare, nella scuola media ed in quella secondaria superiore. Il mio augurio più sincero è che ciascuno di loro, non uno di meno, possa trovare un ambiente accogliente, ricco di stimoli e di significative relazioni umane, in cui possa sviluppare al massimo le proprie potenzialità e maturare le competenze necessarie per realizzare le sue aspirazioni più profonde. Per conseguire tali traguardi è necessaria una forte alleanza educativa tra scuola e famiglia: una collaborazione costante, rispettosa dei diversi ruoli e che abbia come obiettivo condiviso il bene dei ragazzi. Quello che sta per iniziare sarà un anno in cui prenderanno avvio o proseguiranno significative innovazioni: la sperimentazione delle indicazioni per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza e delle competenze digitali, il progetto di plurilinguismo, l’introduzione dell’insegnamento di “Etica, cultura e società”. In quest’anno scolastico giungerà anche a termine il lavoro iniziato da tempo per la costruzione di un curricolo, coerente, organico e progressivo, specifico per la scuola sammarinese, dal nido per l’infanzia al biennio della scuola secondaria superiore. La sostenibilità ambientale è un elemento da tenere in sempre più forte considerazione in termini curriculari e per le scelte concrete nel sistema scolastico nazionale considerando l’attenzione crescente dei giovani. Un anno, quindi, denso di impegni e di novità, perché la nostra scuola possa continuare ad offrire risposte efficaci ai bisogni educativi sempre nuovi delle nuove generazioni. Buon anno scolastico a tutti!

 

Marco Podeschi

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento