Home categorieComunicati Stampa Il Premio SI FEST Portfolio “Lanfranco Colombo” è andato a Mariagrazia Baruffi

Il Premio SI FEST Portfolio “Lanfranco Colombo” è andato a Mariagrazia Baruffi

da Redazione

SAVIGNANO (FC) – Con l’assegnazione del “Premio SI Fest – Portfolio Lanfranco Colombo” si sono concluse domenica 15 settembre in Piazza Borghesi, le giornate inaugurali della 28^ edizione del SI FEST il Festival di Fotografia di Savignano.

 

PREMIO SI FEST PORTFOLIO “LANFRANCO COLOMBO” A MARIAGRAZIA BARUFFI


Mariagrazia Baruffi, di Trieste, è la vincitrice dello storico Premio SI FEST Portfolio “Lanfranco Colombo” edizione 2019 con il progetto “Chinese Whispers”.

Il progetto, che sarà esposto alla prossima edizione di “SI Fest” è stato scelto dalla giuria per “l’incisività con cui l’autrice ha descritto il particolare momento contraddittorio che i giovani cinesi stanno vivendo, in contrasto con le tradizioni di un passato sempre più distante, ma nel contempo alla ricerca della loro identità, delle loro radici e del loro profondo legame con la natura”.

Seconda classificata Nicole Marchi, di Roncofreddo, con il portfolio “Le tre case” selezionato con la seguente motivazione: “per la delicatezza e la profondità con le quali l’autrice è riuscita a raccontare tre generazioni della sua famiglia, di origini contadine, attraverso la descrizione dei luoghi – le tre case – dove le figure materne hanno vissuto.”

 

NOVITA’ SI FEST 2019


Tra i portfolio presentati in questa edizione, i quattro lavori giudicati più meritevoli saranno esposti all’edizione 2020 della MIA Photo Fair. La selezione è stata compiuta da una giuria composta anche da Fabio Castelli, fondatore e direttore della manifestazione milanese.

 

VINCITORI


– Ulderico Tramacere;

– Giuliano Reggiani

– Mariagrazia Baruffi

– Roberto Montanari

Il lavoro più interessante di un autore under 35 sarà invece esposto alla Galleria Still Young di Milano. La selezione è stata affidata ad Alessandro Curti, fondatore e curatore di Still Young, progetto creato per promuovere e valorizzare giovani artisti e talenti emergenti della fotografia.

 

VINCITORI

 

Valeria Pierini, Nicole Marchi e Jessica Bizzoni scelte per la seguente motivazione: “Per avere presentato dei progetti capaci di indagare tematiche delicate e fortemente legate alla contemporaneità, proponendo uno sguardo profondo e autoriale. Le tre giovani fotografe sono state in grado di andare molto oltre la superficie delle cose, ponendosi delle domande che danno spazio a una serie di risposte e riflessioni.”

 

PREMIO SPECIALE 10FF SI FEST OFF


La cerimonia dedicata al Premio Speciale 10FF con la partecipazione straordinaria di Denis Curti, Giovanni Pelloso, Luana Rigolli e Francesca Donatelli, nella veste di giurati, ha decretato la vittoria dei progetti di Jessica Raimondi, Serena Vittorini e Giulia Pasqualin.

Le mostre fotografiche saranno visitabili anche il 21, 22 e il 28, 29 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

Il programma prevede: sabato 21 settembre ore 15.00-17.20 “Letture portfolio” con Denis Curti;

domenica 22 settembre ore 10.30 visita guidata a tutte le mostre SI FEST con Denis Curti; alle ore 16 Accademia dei Filopatridi “Scrivere di fotografia” incontro con Roberto Cotroneo e Denis Curti;

domenica 29 settembre ore 17.00 “Gli arcobaleni d’altri mondi hanno colori che non so” omaggio a Fabrizio De André, camminata e a seguire concerto a cura della Scuola di Musica “Secondo Casadei” di Savignano sul Rubicone.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento