Home categorieComunicati Stampa Rimini, tutto pronto per il festival teatrale “Le voci dell’anima” di ottobre

Rimini, tutto pronto per il festival teatrale “Le voci dell’anima” di ottobre

da Redazione

RIMINI – Il Festival “Voci dell’Anima” anche quest’anno si pone condizione e obiettivi controcorrente.

La condizione, come ben esplicito nelle parole di Ilaria Drago (“Si è ribelli quando il cuore non trova mai il posto comodo in una fisionomia preconfezionata, in un mesto luogo di silenzio imposto da un fuori troppo in-daffarato a mercificare, ridurre tutto a consumo, fare dell’altro e dei luoghi minuzie da svendere e calpestare”), è quella di essere ‘liberi’, da compromessi di qualsiasi genere, in primo luogo quelli con se stessi, liberi dai ricatti della quotidianità, e dalla dipendenza del consenso a dispetto delle scelte.

La programmazione di quest’anno è ricca e particolare: almeno tre appuntamenti per serata (ore 20.30 – ore 21.00 – ore 22.00) con performance di teatro ed i danza della durata non superiore ai trenta minuti ognuno.

Un unico biglietto di ingresso valido per tutta la serata al prezzo modico davvero di 12/8€ e l’abbonamento con soli 35€ per tutta la rassegna con l’obiettivo, come lo scorso anno, di portare a teatro un pubblico eterogeneo, magari giovanissimo e profano.

“L’anno scorso abbiamo avuto tra il pubblico persone che hanno messo piede a teatro per la prima volta. E’ un bel vanto. Quest’anno è più facile ancora: entri a inizio serata o, se hai problemi di orario, anche tra uno spettacolo e l’altro” spiega il direttore artistico Maurizio Argan. Gli spettatori vengono accompagnati dalla sala principale alla Sala Pamphili o alla Corte degli Agostiniani, ovvero da uno spazio ad un altro già pronto. Si passa così dal gesto alle parole e viceversa cercando di abbattere il confine tra danza e teatro di prosa nel tempo di un corridoio.

Un punto in più la presenza dei fedelissimi: tutte le sere, alle 20,30, le letture poetiche di Teresio Troll ed Elisa Barucchieri con Laura Michetti alla chitarra e, soprattutto i nomi dei fedelissimi di pregio come Ilaria Drago, Elisa Barucchieri, Antonio Grimaldi, Fabio Marceddu, Antonello De Rosa, Alberto Cacopardi e tanti altri amici del Festival.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento