Home categorieComunicati Stampa La cantautrice riminese Chiara Raggi riceve il Premio Castrovillari d’Autore 2019

La cantautrice riminese Chiara Raggi riceve il Premio Castrovillari d’Autore 2019

da Redazione

CHIARA RAGGI

 

La cantautrice riminese Chiara Raggi raggiunge un altro importante traguardo e riceve il Premio Castrovillari d’Autore 2019. La seconda edizione del premio, ideato e organizzato dal musicista e cantautore Sasà Calabrese, si terrà giovedì 12 settembre alle 21.30 all’accademia dei Saperi e dei Sapori a Castrovillari (CS) in Calabria.

L’intento del Premio Castrovillari d’Autore è di premiare figure rilevanti della scena nazionale che si sono distinte per aver realizzato concerti, dischi, produzioni e lavori dando lustro alla canzone d’autore italiana. Quest’anno la commissione (composta dalla nota cantautrice Mariella Nava e dal direttore artistico Sasà Calabrese) ha deciso di premiare artisti appartenenti a terre diverse.

Tra questi spicca Chiara Raggi, che dopo il Premio “Suoni dall’Italia” conferito lo scorso anno dall’etichetta omonima di Mariella Nava, nell’ambito del Premio Bianca d’Aponte, torna con soddisfazione a vedere riconosciuta la sua musica e il suo lavoro nel panorama italiano.

Insieme a lei vengono premiati anche la cantautrice Eleonora Betti e Massimo Donno, cantautore salentino. Le motivazioni di assegnazione del premio verranno scritte da Mariella Nava, Gatto Panceri, autore di grande rilievo nel mondo della canzone italiana, e Michele Neri, critico musicale, scrittore e autore televisivo prestigioso.

«La canzone d’autore, pur partendo da due sistemi preesistenti (il linguaggio poetico e quello musicale), costituisce un’unità narrativa e metrica inscindibile – spiega il direttore artistico Sasà Calabrese – Non è infatti possibile separare la musica dal testo, così come non si può prescindere dall’interpretazione, che diventa il terzo elemento semantico essenziale: essa può dunque essere considerata una forma d’arte».

 

BIO CHIARA RAGGI


Chiara Raggi è una cantautrice, autrice, chitarrista e compositrice italiana. Finalista al Premio Nazionale Bianca D’Aponte 2018 dedicato alla canzone d’autrice, vince il Premio Suoni dall’Italia consegnatole da Mariella Nava che le propone di entrare a far parte della sua etichetta discografia “Suoni dall’Italia”.

Si diploma, a soli vent’anni, in Chitarra Classica presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giovanni Lettimi” di Rimini, frequenta il Biennio Sperimentale di Secondo Livello TESPI, in regia musicale e arte scenica, presso il Conservatorio di Torino “Giuseppe Verdi” e si diploma in qualità di “Autore di Testi” al CET Centro Europeo di Toscolano, fondato e diretto da Mogol nel 2009. Ha all’attivo: tre album in lingua italiana: Molo 22 (2009), Disordine (2015), Lacrimometro (2017).

È interprete ed autrice, insieme a Fabiola Fenili, della web serie Le disAvventure di un Cantautore [Femmina] che è approdata in tutti i Cinema Multisala Giometti distribuiti sul territorio nazionale ad aprire il film d’animazione Disney-Pixar “Coco” e anche in televisione su ICARO TV, canale 91 del digitale terrestre.

Dal 2 maggio 2018 è autrice e conduttrice della rubrica settimanale Cantautore [Femmina]: canto e dico cose in diretta tutti i mercoledì mattina alle 10.00 su Icaro TV.

A marzo 2018 dà vita insieme alla chitarrista Paola Selva e Fabiana Ferrandino alla rubrica dedicata alla chitarra al femminile GUITAR LADIES, inserto mensile della rivista cartacea CHITARRA ACUSTICA in cui scrive, parla e racconta di chitarre e di chitarriste.

Da gennaio 2017 Chiara entra a far parte della “famiglia musicale” di Aramini Strumenti Musicali (Bo) in qualità di endorser per i marchi Effedot Guitars e Leho Ukuleles.

Kjara pubblica il suo primo album in Esperanto, Blua Horizonto, in collaborazione con della FEI-Federazione Esperantista Italiana e Vinilkosmo. È rimasta affascinata dalla musicalità della lingua e da ciò che rappresenta per lei: un’idea di uguaglianza e una libertà espressiva forte ed unica.

 

Chiara Raggi contacts


Website: www.chiararaggi.it

Facebook: https://www.facebook.com/chiararaggiofficial/

Twitter: https://twitter.com/chiaraggi

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC5xRo8BqGWjL385wd5vqTqA

Instagram: https://www.instagram.com/chiara_raggi/

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento