Home categorieComunicati Stampa Repubblica di San Marino, “Bottiglie in Ceramica” al Museo di Stato

Repubblica di San Marino, “Bottiglie in Ceramica” al Museo di Stato

da Redazione

SAN MARINO – Inaugura Sabato 31 Agosto 2019 – ore 18.00 presso il Museo di Stato, Palazzo Pergami Belluzzi la Mostra “Bottiglie in ceramica” dalla Raccolta Fondazione Cino Mularoni, realizzata in collaborazione con gli Istituti Culturali.

Fino al 6 Gennaio 2020 rimarrà straordinariamente esposta nelle sale del Museo di Stato di San Marino, una selezione di preziosi esemplari di bottiglie in Ceramica, provenienti dalla Raccolta Fondazione Cino Mularoni.

L’esposizione proporrà al visitatore, una selezione delle più belle bottiglie in ceramica, realizzate dagli artigiani/artisti sammarinesi nel secondo dopoguerra. Fra produzioni commerciali e creazioni d’autore la bottiglia in ceramica fu una delle tipologie maggiormente utilizzate nel ventesimo secolo. Le fabbriche di San Marino, come Marmaca, Titano, Libertas e SAM, che realizzarono originali ed ingegnosi modelli per importanti committenti come Buton, Luxardo, Drioli, Valahov, Garnier e molti altri, ebbero, appunto negli anni cinquanta e sessanta,il primato assoluto.

Forme fantasiose ed stravaganti che illustrano un design d’altri tempi, in linea col gusto dei contemporanei e pronto a rispondere alle esigenze del mercato internazionale dell’epoca.

La mostra è a cura di Emanuele Gaudenzi, esperto d’arte ed antiquariato e storico della ceramica, autore di tante prestigiose pubblicazioni su questa particolare forma d’arte.

“Durante gli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso, le creazioni ceramiche delle officine sammarinesi raggiunsero livelli di tale eccellenza da distinguersi e imporsi sui mercati di mezzo mondo. Artisti, imprenditori, designer e centinaia di abili artefici approntarono un vasto ed articolato campionario di aggraziati oggetti d’uso e da collezione: gadget pubblicitari, posacenere, souvenir, bibelot, complementi d’arredo, nonchè piccole e grandi bottiglie.” E. Gaudenzi.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento