Home categorieComunicati Stampa San Marino, dal Kazakistan, gli Astrobones per l’Alba sul Monte

San Marino, dal Kazakistan, gli Astrobones per l’Alba sul Monte

da Redazione

SAN MARINO – La luce smagliante del sole che nasce. L’oro dei tromboni che riflettono i primi raggi. Un allineamento terra – cielo di una bellezza unica. Sarà proprio la bellezza, nelle sue diverse manifestazioni, il leitmotiv del secondo appuntamento dell’Alba sul Monte in concerto: quella della musica, del panorama, della storia, della natura. Il compito di dare voce, o meglio il suono, a questo quadro, domenica 4 agosto, ore 6, presso gli Orti dell’Arciprete (Città), è affidato agli «Astrobones» un quartetto di tromboni proveniente dall’Astana Opera Symphony Orchestra, una delle più prestigiose istituzioni culturali di tutto il mondo. Il loro gruppo è composto da Farkhad Bulatov, Almas Sagymbaev, Radmir Madyarov, Kairat Yegimbaev. La loro principale area di interesse è ovviamente quella della musica classica, con brani scritti per un quartetto di tromboni. In ogni caso, nella loro attività, non disprezzano affatto incursioni nella musica moderna e in particolare amano l’improvvisazione.

Non a caso, dunque, il titolo scelto per questo concerto mattutino è: “Through the ages”. Un titolo cioè che subito suggerisce l’idea del viaggio, dell’esplorazione, delle nuove conoscenze. Come farà il quartetto di ottoni, anche attraverso l’esibizione di alcuni solisti, che proporranno un vero e proprio viaggio musicale nello spazio, nei generi musicali, nella storia. Le suggestioni suggerite dal panorama saranno ancor più sottolineate da un repertorio che, pur prediligendo i brani classici, indulgerà su brani popolari capaci di toccare le corde del sentimento.

L’Alba sul Monte in concerto è organizzata dalla Camerata del Titano, con il patrocinio della Segreteria di Stato alla Cultura e la collaborazione della Giunta di Castello di Città.

Come sempre, l’ingresso costerà 5 euro e, al termine del concerto, saranno offerti al pubblico bomboloni e caffè.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento