Home categorieComunicati Stampa Visita ufficiale dell’Ambasciatore statunitense Lewis M. Eisenberg

Visita ufficiale dell’Ambasciatore statunitense Lewis M. Eisenberg

da Redazione

SAN MARINO – In visita oggi a San Marino l’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America, Lewis M. Eisenberg, accompagnato da una delegazione guidata dal Console Generale a Firenze, Benjamin V. Wohlauer.

Al centro della visita, colloqui bilaterali con il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Nicola Renzi, e il Segretario di Stato per le Finanze, Eva Guidi, che hanno sviluppato i temi propri del rapporto bilaterale e promosso un confronto aperto sulle migliori pratiche da adottarsi per la reciproca attrazione degli investimenti, su eventuali cooperazioni in ambito economico e di cyber security.

I colloqui hanno altresì richiamato le iniziative in corso, con particolare riferimento all’evento promosso in Repubblica il prossimo 30 settembre, per celebrare il bicentenario della presenza consolare statunitense a Firenze, che ripercorrerà la storia delle relazioni bilaterali anche attraverso il fenomeno migratorio del secolo scorso verso gli Stati Uniti.

A margine dei colloqui politici con i due rappresentanti dell’Esecutivo, si è svolto un incontro con i rappresentanti dell’Associazione Bancaria Sammarinese e di ciascun Istituto di Credito per valutare possibili collaborazioni fra i due sistemi bancari e finanziari.

L’alto plenipotenziario statunitense, con la visita, ha voluto confermare l’attenzione e la miglior volontà di mantenere solidi e proficui i rapporti con San Marino, individuando anche nuovi ambiti di cooperazione.

Al termine della visita, l’Ambasciatore Eisenberg ha reso visita all’Archivio di Stato per visionare la storica lettera del Presidente Abraham Lincoln indirizzata ai Capitani Reggenti nel 1861.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento