Home categorieComunicati Stampa San Marino, Musicarte: Lucia Ronchetti e i suoi “Frammenti da Rivale”

San Marino, Musicarte: Lucia Ronchetti e i suoi “Frammenti da Rivale”

da Redazione

SAN MARINO – Antico e moderno si uniscono per il quarto appuntamento di Musicarte, nella Galleria di Arte Moderna, a San Marino. “Frammenti da Rivale” è infatti la presentazione di un’opera da camera, a cura di Lucia Ronchetti, che propone la rilettura del duello tra Tancredi e Clorinda, i due eroi resi celebri dal poema di Torquato Tasso.

Più nel dettaglio, “Rivale” è un’opera per voce femminile, viola, ensemble di ottoni ed ensemble di percussioni metalliche. Il lavoro è basato sul libretto scritto da Antoine Danchet nel 1701 per l’opera di Campra, Tancrede. La Clorinda creata da Tasso nella Gerusalemme liberata e rielaborata da Danchet, è una principessa guerriera che si trova a vivere un conflitto insolubile tra onore e sentimento.

Dopo la creazione alla Staatsoper Unter den Linden di Berlino nel 2017 e le riprese alla Staatsoper di Berlino nel 2017 e allo Staatstheater di Braunschweig nel 2018, per la prima volta Rivale è presentata in Italia in collaborazione tra diverse realtà organizzative (il News Music Project di San Marino e la Sagra Musicale Malatestiana) e sarà il soggetto di un film basato sulle prove dell’opera (anteprima del film nel Romaeuropa Festival 2019).

A San Marino, il 29 luglio, alle ore 21,15, per la rassegna Musicarte, saranno presentati alcuni frammenti dall’opera, in forma di prova aperta e discussione tra il compositore, il direttore e i musicisti.

A Rimini, il 5 agosto, nella Sala Pamphili, sarà presentata l’opera in forma di concerto.

La nuova produzione coinvolgerà rinomati solisti italiani e internazionali, insieme agli allievi dei corsi di San Marino.

Hsiaopei Ku, voce solista, rappresenterà Clorinda mentre la voce di Tancredi sarà interpretata dal violoncellista Rohan de Saram. Nell’ambito dell’ensemble di ottoni e percussioni metalliche che rappresentano i guerrieri delle due fazioni, i mussulmani e i crociati andati a liberare Gerusalemme, saranno presenti i solisti John Kenny al trombone e Rodolfo Rossi alle percussioni.

I solisti e il New Music Theatre Ensemble saranno diretti da Augusto Ciavatta, direttore del New Music project di San Marino.

La particolarità della produzione risiede nell’idea di Augusto Ciavatta di realizzare una partitura operistica quale laboratorio di incontro e scambio tra solisti e studenti provenienti da paesi e culture diversi, uniti dalla passione per la creazione del teatro musicale contemporaneo.

L’esecuzione in forma di concerto, dopo le seance di ripresa filmica, rappresenta quindi il risultato di un ampio lavoro di coordinamento e di connessione tra musicisti straordinari, ognuno portatore di una propria esperienza performativa peculiare.

Musicarte è un progetto che nasce da un’idea del Maestro Augusto Ciavatta per Camerata del Titano, con la collaborazione degli Istituti Culturali, il patrocinio della Giunta di Castello di Città e la preziosa collaborazione della Galleria di arte moderna.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento