Home categorieComunicati Stampa Fondo eccellenza sammarinese: Ente Cassa di Faetano rinnova il sostegno a Martina Zafferani

Fondo eccellenza sammarinese: Ente Cassa di Faetano rinnova il sostegno a Martina Zafferani

da Redazione

SAN MARINO – Ancora una volta si torna a parlare di giovani sammarinesi meritevoli con la premiazione del Fondo per l’Eccellenza Sammarinese.

Con la VI edizione Ente Cassa di Faetano – Fondazione Banca di San Marino ha voluto rinnovare il proprio sostegno alla Dott.ssa Martina Zafferani per il suo progetto di Ricerca sulla cura dei tumori presso la prestigiosa Duke University, nel North Carolina, Stati Uniti.

Laureata in Biochimica presso l’Albion College (Michigan USA), riceve il massimo dei voti con una tesi sulle applicazioni di nuovi agenti terapeutici nella cura selettiva del cancro.

La tesi di Martina viene pubblicata sull’European Journal of Medicial Chemistry in quanto le terapie da lei ideate e sintetizzate sono correntemente nelle prime fasi di approvazione clinica.

La particolarità di questa nuova generazione di terapie è che possono essere attivate attraverso specifiche lunghezze d’onda di luce: Martina ha quindi ideato micro impianti LED iniettabili nell’area tumorale cosicché l’agente terapeutico si attivi solo in quel punto senza causare nessuno dei comuni effetti collaterali come perdita di capelli, nausea, abbassamento di difese immunitarie, etc.

La qualità del suo lavoro apre a Martina le porte della prestigiosa Duke University dove, con il sostegno del Fondo per l’Eccellenza Sammarinese, inizia nel 2017 un Dottorato di ricerca in Chimica Medicinale.

Classificata al 21° posto nel ranking mondiale e all’8° in quello statunitense, Duke University è una dei più importanti centri per la ricerca in campo chimico e medicinale, e vanta tra il proprio corpo docente due premi Nobel.

Il programma di ricerca di Martina si concentrerà – nell’arco di cinque anni – sulle forme aggressive di cancro alla prostata e al seno che, secondo le stime della World Organization of Health, colpiscono rispettivamente 1 su 8 donne e 1 su 7 uomini, in media prima dei 60 anni.

Racconta Martina: “Ad aprile ho superato un importante esame composto da una presentazione di idee originali da sviluppare in laboratorio e da un’interrogazione su progetti proposti da una commissione esterna. Quest’estate quindi porterò avanti la mia ricerca su nuovi tipi di agenti chemioterapici per forme aggressive e metastatiche di tumore al seno e alla prostata. Con mia grande soddisfazione questo progetto ha ricevuto lodi e attenzioni da diversi professori qui alla Duke, i quali mi hanno messo in contatto con luminari nel campo dell’ingegneria biomedica internazionale. Nei prossimi tre anni potrò quindi collaborare con professori negli Stati Uniti e in Germania per creare un nuovo agente selettivo chemioterapico per coloro che, al momento, non hanno speranza di cura.”

Il Presidente Giuseppe Guidi e il Consiglio di Amministrazione dell’Ente Cassa di Faetano esprimono i migliori auguri a questa giovane eccellenza sammarinese che, con il proprio impegno, sta dando un importante contributo alla cura di una patologia molto sentita anche in Repubblica, contribuendo al contempo a diffondere nel mondo una bella immagine di San Marino del suo popolo.

 

Cos’è il Fondo per l’Eccellenza Sammarinese


Il Fondo per l’Eccellenza Sammarinese è progetto promosso dall’Ente Cassa di Faetano – Fondazione Banca di San Marino mirato all’alta formazione all’estero dei giovani sammarinesi.

Il progetto consiste in un sostegno economico a fondo perduto da destinare agli studenti meritevoli che presentino un progetto formativo di elevato livello accademico in ambito economico, finanziario, scientifico ed umanistico, inclusi teatro, musica danza.

Sono contemplati corsi di specializzazione post laurea, master, corsi di perfezionamento e stage di durata non inferiore a tre mesi.

Nato nel 2013 e giunto oggi alla sesta edizione, il Fondo per l’Eccellenza Sammarinese ha sostenuto in questi anni ben 16 studenti, impegnati in vari ambiti, dall’ingegneria alla medicina dalla letteratura alla chimica, passando per musica, danza e teatro, tra Stati Uniti, Australia ed Europa.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento