Home categorieComunicati Stampa San Marino: registrazione dell proprio domicilio digitale entro il 31 luglio 2019

San Marino: registrazione dell proprio domicilio digitale entro il 31 luglio 2019

da Redazione

SAN MARINO – La Direzione Generale della Funzione Pubblica e Poste San Marino SpA rammentano a tutti gli operatori economici dell’obbligo (con esclusione degli operatori agricoli non professionali ed i datori di lavoro di lavoratore migrante o straniero che svolga attività di assistenza continua rivolta a soggetti non autosufficienti – art. 18 Legge n.88/2019 -), di registrare il proprio domicilio digitale entro il 31 luglio 2019 (Decreto n.81/2019). Si invitano pertanto, quegli operatori che non l’abbiano già fatto di eseguire la registrazione al più presto per non incorrere nelle sanzioni previste all’art. 22 della Legge 137/2018.

Con la registrazione del domicilio digitale sarà possibile utilizzare il servizio di Raccomandata Elettronica per comunicare in maniera rapida, economica e sicura con l’Amministrazione e, a breve, con gli altri soggetti privati muniti di domicilio digitale.

La registrazione del domicilio digitale è un’operazione semplice e gratuita che deve essere fatta dal legale rappresentate, presentandosi presso un qualunque sportello di Poste San Marino, oppure on-line se il medesimo legale rappresentate dispone di un dispositivo per la creazione della firma digitale.

Per risolvere quei casi in cui il legale rappresentante non possa, per vari motivi, presentarsi allo sportello postale e non disponga di un dispositivo per la creazione della firma digitale, è stata attivata una nuova funzione attraverso la quale l’Operatore Economico può delegare ad altra persona tale incombenza.

È sufficiente accedere alla procedura OPEC dal Portale della Pubblica Amministrazione (www.pa.sm) e creare una nuova pratica di assegnazione di delega in favore di persona fisica residente a San Marino. La persona delegata potrà così presentarsi ad un qualunque sportello di Poste San Marino, munito di documento di identità, e registrare il domicilio digitale. Il domicilio digitale deve essere univoco e non già assegnato ad altri soggetti. Per eventuali richieste di supporto sull’uso di OPEC è a disposizione degli utenti un apposito servizio, raggiungibile inviando una mail di richiesta all’indirizzo supporto.opec@pa.sm

Infine, è in corso di rilascio una nuova funzione che consentirà ai procuratori, ai curatori ed ai liquidatori nominati dal Tribunale di gestire con un unico domicilio digitale le Raccomandate Elettroniche dei soggetti rappresentati.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento