Home categorieComunicati Stampa “Premio Internazionale Lexenia Arte e Giustizia”: ecco come partecipare

“Premio Internazionale Lexenia Arte e Giustizia”: ecco come partecipare

da Redazione

Il “Premio Internazionale Lexenia Arte e Giustizia”, ispirato alle strette relazioni del diritto con letteratura, musica e arti visive, rappresenta un’esperienza culturale che unisce sul piano internazionale candidati e giurati di età ed estrazione professionale differenti, accomunati dalla passione per il diritto, la formazione, l’arte.

Lexenia rappresenta la fusione di Lex, legge, dal latino (legere o ligare), con Xenia, ospitalità, dal greco (ξενία, xenía). Lexenia è dunque una parola che fonde i due mondi (quello greco e quello latino) che hanno creato la cultura occidentale. Il Premio contribuisce alla creazione di una comunità in cui i giuristi incontrano i non giuristi, superando la divisione del sapere e la frammentazione della cultura.

Per ogni Arte esiste una sezione libera e una sezione a tema imposto, entrambe aperte a tutti.

Il tema imposto è “Il diritto e le altre arti”, in omaggio al libro, così intitolato, di uno dei più grandi giuristi contemporanei, il prof. Francesco Galgano (avvocato, docente universitario, magistrato, scrittore e pittore), esempio mirabile di connessione fra la cultura giuridica e le altre culture.

Per rendere evidente la contaminazione tra “il diritto e le altre arti”, anche la sezione a tema imposto, come quella a tema libero, si rivolge a giuristi e, forse soprattutto, ai non giuristi.

Il Premio vanta una Giuria di grande prestigio, composta da avvocati, magistrati, professori universitari, notai, musicisti, scrittori, attori, registi e pittori. Tutti i giurati, all’insegna della massima trasparenza, sono enunciati in calce con le loro qualifiche.

Al concorso possono partecipare autori di qualsiasi cittadinanza purché maggiorenni.

Gli autori dovranno inviare con le opere anche una copia del versamento di iscrizione indicando la sezione cui vogliono iscrivere le loro opere.

Gli autori dovranno inviare gli elaborati esclusivamente tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica premio@lexenia.it

Indicare nell’oggetto della mail: “Iscrizione al concorso”, allegare un file con l’opera e la copia del pagamento effettuato.

CLICCA QUI per i dettagli.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento