Home categorieComunicati Stampa L’Orchestra Giovanile dell’IMS al XXIII Festival Internazionale di Musica da Camera di Bentivoglio

L’Orchestra Giovanile dell’IMS al XXIII Festival Internazionale di Musica da Camera di Bentivoglio

da Redazione

Venerdì 5 luglio alle 21:00 il suggestivo cortile del Castello di Bentivoglio (BO) ha fatto da cornice al concerto dell’Orchestra Giovanile dell’IMS diretta dal M° Massimiliano Messieri, nell’ambito del XXIII Festival di Musica da Camera di Bentivoglio.

I giovani musicisti sammarinesi, accompagnati dai docenti dell’Istituto Musicale, hanno eseguito un programma impegnativo e d’effetto, riscuotendo grande apprezzamento, applausi calorosi e richieste di bis da parte del pubblico intervenuto numeroso.

Ha aperto il concerto l’Abdelazer Suite di Henry Purcell a cui sono seguite le Due melodie elegiache per archi op.34 di Edvard Grieg.

Cuore del programma è stata infine la Simple Symphony op. 4 di Benjamin Britten, uno dei brani più noti del compositore inglese. Composta nel 1934, quando il suo autore aveva soltanto vent’anni, raccoglie otto temi tratti da alcune opere precedenti e li assembla in modo organico all’interno di una composizione di più ampio respiro. Ne nasce una pagina fresca e piacevole, nella quale trovano posto in sapiente equilibrio la vivacità e l’irruenza tipica degli anni giovanili di Britten e il gusto per gli impasti timbrici, che saranno le caratteristiche principali della sue ultime composizioni.

L’Orchestra Giovanile dell’Istituto Musicale Sammarinese ha vissuto un notevole sviluppo negli ultimi anni: la passione musicale che anima questi giovani interpreti, la cui età oscilla tra gli 11 e i 19 anni, e il credo dei loro docenti fondato sull’utilità formativa della pratica orchestrale, hanno portato questa formazione a esibirsi in numerose occasioni e a collaborare con prestigiosi enti e istituzioni musicali.

L’orchestra tiene regolarmente concerti nella Repubblica di San Marino, tra i quali il “Concerto di Santa Cecilia”, il “Concerto per Giuseppe” e i concerti nell’ambito delle diverse rassegne organizzate dall’Istituto Musicale Sammarinese.

Tra le varie attività e collaborazioni realizzate negli anni vale la pena ricordare il concerto alla Musikschule der Stadt Penzberg, il concerto a Castagneto Carducci, il Concerto “Le note della solidarietà” presso il Villaggio Lions di Corgneto (Macerata) e le collaborazioni con il Conservatorio di Musica “Bruno Maderna” di Cesena, l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Lettimi” di Rimini e l’Orchestra Sinfonica Giovanile “Il Temporale” di Bentivoglio (Bo).

Nel luglio 2017 l’Orchestra Giovanile dell’Istituto Musicale Sammarinese è stata protagonista di un concerto nell’ambito del prestigioso Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili di Firenze.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento