SAN MARINO – Sono i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile contenuti nell’Agenda 2030, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre del 2015 da 193 Paesi dell’ONU, a ispirare gli otto workshop in calendario da lunedì 8 a sabato 13 luglio e curati dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Coinvolte circa 200 figure fra studenti, docenti, professionisti e designer.
L’iniziativa, che accoglie sia gli iscritti del corso di laurea in Design dell’Ateneo sammarinese che studenti di altre Università, prevede due workshop dedicati al Titano. Il primo riguarda la mobilità sostenibile e il servizio integrato dei trasporti pubblici, con l’obiettivo di ipotizzare un vero e proprio ecosistema dei trasporti interni grazie al ripensamento di servizi e infrastrutture, includendo la mobilità elettrica e quella condivisa. Il secondo workshop riguarda invece il servizio pubblico di raccolta differenziata dei rifiuti, con la progettazione di un sistema integrato di attrezzature e sistemi di mitigazione dell’impatto ambientale, nonché isole ecologiche che si possano integrare in maniera ottimale con i diversi luoghi e contesti di insediamento, tenendo allo stesso tempo in considerazione la giusta comprensione del servizio e il corretto comportamento degli utenti, per agevolare il lavoro di ritiro degli addetti e dei mezzi coinvolti.
Fra i temi degli altri workshop: design di comunità, team work, soccorsi e navi di salvataggio, la rinascita del forno di San Leo, il design dei servizi, gli oggetti illuminanti negli ambienti domestici.
La full-immersion, intitolata “San Marino Design Workshop 2019”, si svolge in collaborazione con l’Università di Bologna, la Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, l’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici, la Commissione Nazionale Sammarinese per l’UNESCO, l’Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, AssoBDM, Vivida International.
Inaugurati nel 2006, i workshop estivi organizzati dall’Ateneo sammarinese approfondiscono ogni anno temi di ricerca e progetti di interesse di Università, aziende e istituzioni.
La cerimonia di inaugurazione del corso, in programma alle ore 10 di lunedì, verrà trasmessa in diretta da Usmaradio, emittente radiofonica dell’Ateneo, all’indirizzo www.usmaradio.org. Sabato 13 luglio, dalle ore 10:30, la mostra con l’esposizione dei lavori conclusivi.