Home categorieComunicati Stampa Il Rugby Club San Marino vince il suo primo campionato della storia

Il Rugby Club San Marino vince il suo primo campionato della storia

da Redazione

squadra Rcsm

 

SAN MARINO – Si è chiuso con il quarto en plein su altrettante tappe il percorso del Rugby Club San Marino nel 1° campionato di rugby seven organizzato da Opes, Organizzazione Per l’Educazione allo Sport, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni.

Un cammino vittorioso che ha visto i Titani dominare nettamente la competizione con 12 vittorie su altrettanti incontri disputati nelle 4 tappe del campionato.

Anche nella tappa finale, disputata domenica 23 giugno sul campo di Modigliana (RA), i ragazzi guidati dal coach Adrian Menicucci hanno dimostrato la propria superiorità imponendosi in tutti e tre gli incontri di giornata. Prima hanno superato il Porretta per 26 a 15 (mete di Muraccini, Piscaglia (2) e Mularoni), poi hanno vinto 21 a 12 con il Meldola (mete di Cecchetti, Leonelli e Para), infine il successo per 28 a 0 con i Fortitudo Barbarians (mete di Giardi (2), Babboni e Gasperoni).

Al termine del campionato è stato premiato il capitano biancoazzurro, Franco Maiani, come miglior realizzatore del torneo con 5 mete e 17 trasformazioni.

Quest’anno il movimento rugbistico sammarinese festeggia i 15 anni di vita, dato che il Rugby Club San Marino è stato fondato il 4 ottobre 2004. Da allora questa è la prima storica vittoria di un campionato per i biancoazzurri. Ma un altro particolare ha reso domenica una giornata importante: è stata l’ultima partita da giocatore per Davide Giardi, fondatore e storico giocatore del Rcsm, già presidente della società e da aprile eletto a presidente della Federazione Sammarinese Rugby. Una carriera lunga 15 anni, conclusa con due mete, una splendida vittoria di tappa e di campionato.

Una stagione da incorniciare che ha visto il gruppo raggiungere, e in parte superare, tutti gli obiettivi concordati a inizio stagione: vittoria del campionato, aumento dei giocatori, partecipazione a partite di rugby 15.

Il Rcsm ha infatti primeggiato anche nella Coppa Romagna Opes di rugby a 15 disputata nei mesi scorsi insieme al Meldola Rugby, vincendo 3 partite su 4 contro gli sfidanti Fortitudo Barbarians-Porretta Rugby.

Per festeggiare questa splendida annata la società e la Federazione Sammarinese Rugby hanno organizzato un apposito evento sabato 6 luglio al campo sportivo di Chiesanuova. Dalle 17:30 ci saranno giochi e animazioni per tutte le età e tutti i sessi. In serata poi ci sarà la cena a base di asado preparato da Samuele Cesarini, il macellaio sammarinese che recentemente ha partecipato al talent culinario più famoso della tv. Gran finale sarà una gara di torte e le premiazioni dei protagonisti di questa stagione. Maggiori info sono disponibili sulla pagina Facebook Rugby Club San Marino.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento